La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti lotta ma cede 3-0 a Fermo
02-02-2026 11:48 -
Non è riuscita a conquistare il punto che manca per avere la matematica certezza del passaggio alla poule promozione la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti. In una partita giocata sempre sul filo dell’equilibrio le ragazze di Francesco Ciancio cedono 3-0 alla Getby Pallavolo Fermo che prosegue la sua striscia vincente e mantiene vive le speranze per quella che sarebbe una miracolosa qualificazione alla poule promozione.
Le rossoblu avevano approcciato bene la partita, portandosi avanti nella prima parte del primo set per poi incappare in un momento di difficoltà, con la rimonta delle padrone di casa che poi hanno portato a casa il set. E sullo slancio sono partite forte anche nel secondo parziale, prendendo un buon margine fino al 16-8. Con un parziale di 7-0, però, le ragazze di Francesco Ciancio hanno rimesso in discussione il set, risalendo poi anche da 21-16 per portarsi sul 22-22. Ancora una volta, però, nel momento decisivo del set Fermo ha messo quel pizzico di “cattiveria” agonistica e determinazione in più per conquistare il parziale e portarsi avanti sul 2-0. Nel terzo set le rossoblu hanno avuto il merito di non mollare, sono rimaste sempre a contatto con le padrone di casa che, però, sono riuscite a controllare e a portare a casa la vittoria da tre punti che mantiene vive le speranze.
“Sono arrabbiato – commenta coach Francesco Ciancio – perché non è la prima volta nelle partite fuori casa contro una buona squadra, perché Fermo che ha recuperato le sue titolari ed è sulle ali dell’entusiasmo è una buonissima squadra, che non riusciamo ad esprimerci sempre al meglio per tutta la durata della partita. Era già accaduto nelle due trasferte ad Ancona e a Civitanova. Abbiamo dei cali, commettiamo errori gratuiti in maniera esagerata rispetto a quello che una buona squadra deve fare. Abbiamo lottato però, soprattutto nelle fasi finali dei set, non siamo state nella partita come avremmo dovuto essere. E questo si nota a partire dalla difesa che è sempre il termometro della voglia di vincere e su questo dovremo lavorare. Non si tratta di tecnica ma di atteggiamento di difesa, se vogliamo raggiungere i playoff per merito nostro dobbiamo lavorare su questo atteggiamento qui”.
La RSV BS Group Green Motor Refrigeranti è ora attesa dalle ultime due partite della prima fase nel giro di pochi giorni, mercoledì in trasferta in casa della capolista New Torresi Volley, per poi chiudere sabato 7 febbraio alla palestra Curzi contro Amandola. Le ragazze di Francesco Ciancio hanno bisogno di conquistare un punto nelle due partite che restano per entrare nella poule promozione, anche se la matematica certezza potrebbe arrivare già mercoledì, a prescindere dal risultato delle rossoblu, se Fermo non dovesse vincere da 3 punti in casa della US Volley ’79 Civitanova, seconda nel girone.
Getby Pallavolo Fermo – RSV BS Group Green Motors Refrigeranti 3-0 (25-20, 25-23, 25-21)
GETBY PALLAVOLO FERMO: Federica Ciotola, Sofia Luciani, Alice Camacci, Gaia Concetti, Letizia Canullo, Alessandra Concetti, Valeria Ricci, Elisa Levantesi, Azzurra Bagalini, Michela Quaglietti (l1), Giorgia Mercuri (l2). All. Giuseppe Annunzi
RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri, Mara Liebner, Sofia Raffaelli, Asia Gjuci, Gaia Ubaldi, Teresa Ferrara, Caterina Gentili, Maria Cristina Riboli, Ilaria Travaglini, Sara Derelli, Giorgia Coccia, Patrizia Spinozzi (l1), Emma Cappelli (l2). All. Francesco Ciancio