Sconfitta per 3-1 a Castelfidardo per la RSV Isopi Pallet
02-02-2026 16:01 -
Lotta per 3 set, poi cede di schianto nella quarta frazione la RSV Isopi Pallet a Castelfidardo. Era una partita importante quella contro l’Amarene Fidardense perché metteva in palio punti preziosi per la successiva poule salvezza che entrambe le squadre disputeranno nella seconda fase. I ragazzi di Maurizio Faraone ci hanno provato, dopo un avvio difficile e dopo aver perso abbastanza nettamente il primo set nel secondo la partita è diventata più equilibrata, con i padroni di casa che, però, in volata sono riusciti ad aggiudicarsi anche il secondo parziale. Nel terzo è arrivata la bella reazione dei rossoblu che hanno preso il comando e sono riusciti a portare a casa il set, riaprendo la partita. L’illusione di poter trascinare la sfida al tie break, però, è durata pochissimo, con il quarto set che si è aperto con un devastante parziale di 10-1 per i padroni di casa che, di fatto, hanno chiuso il discorso, dominando senza problemi la quarta frazione.
Un peccato non tanto per la classifica quanto per il fatto che ogni punto in più da poter portare nella seconda fase potrebbe poi risultare prezioso. Infatti la formula del campionato di serie D maschile prevede che nella seconda fase le ultime 4 classificate del girone B (quello della RSV Isopi Pallet) e le ultime 3 classificate del girone A (ad otto squadre) accedano alla poule salvezza, portandosi dietro i punti ottenuti solamente con le squadre partecipanti allo stesso girone. Al termine della seconda fase, poi, l’ultima classificata del girone salvezza retrocederà direttamente, mentre le formazioni classificate dal 3° al 6° posto disputeranno i playout, con semifinale e poi finale tra le due perdenti delle semifinali per stabilire l’eventuale seconda retrocessa (legata, però, al numero di retrocessioni di formazioni marchigiane dalla serie B).
La RSV Isopi Pallet chiuderà la prima fase domenica 8 febbraio con la sfida casalinga contro la Volley Macerata che, visto che la formazione maceratese ha guadagnato l’accesso alla poule promozione, ai fini della seconda fase non avrà alcun valore.