Una buona RSV Catia Isopi Assicurazioni cede 3-1 alla Metalstrade

03-02-2026 14:43 -

Se è vero che perdere non fa mai piacere, è altrettanto innegabile che ci sono sconfitte che, pur se con qualche giustificato rammarico, lasciano comunque sensazioni molto positive. E quella subita dalla RSV Catia Isopi Assicurazioni contro la Metalstrade, nel primo turno del girone F (il girone delle prime e delle seconde) della Seconda Divisione, è sicuramente una di queste. Perché di fronte ad una formazione che nella prima fase aveva vinto il suo girone, composta in larga parte da ragazze del 2010 (quindi con 2-3 anni di esperienza in più rispetto alle giovanissime rossoblu), il timore che non ci fosse partita era concreto. Invece le ragazze di Maurizio Medico non solo sono state bravissime a giocare per quasi tutta la partita alla pari delle forti avversarie ma, addirittura, sono andate ad un passo dal portarsi avanti 2-1. E proprio quel terzo set è il rimpianto maggiore per le rossoblu, avanti fino al 18-15. Poi qualche errore di troppo, qualche ingenuità (comprensibile vista l’età), la maggiore esperienza delle avversarie ed anche un pizzico di sfortuna, con il probabile ace per il 23-23 giudicato fuori dall’arbitro (la palla era davvero molto vicina alla linea e, nel caso, non si può certo parlare di errore...) per il 22-24 per la Metalstrade, implacabile poi nel chiudere il set e nello sfruttare nel quarto parziale il contraccolpo subito dalle ragazze di Maurizio Medico.

Quella andata in scena in una palestra Curzi praticamente “sold out” è stata una bella partita, emozionante ed intensa, pur se con qualche errore da ambo le parti. Per le rossoblu la conferma di poter competere praticamente alla pari anche con formazioni molto più esperte, come dell’importanza di essere riuscite ad accedere in questo girone che permetterà alle ragazze di Maurizio Medico di affrontare partite di questo livello, fondamentali per alzare ulteriormente la qualità e l'attenzione della formazione rossoblu. Che domenica prossima, per il secondo turno della seconda fase, sarà impegnata a Monteprandone contro la GM Agency Centovolley.

Coach Maurizio Medico schiera il solito sestetto, con Sara Omar al palleggio, Myriam Gaetani opposta, Mila Faraone e Carlotta Cappelletti schiacciatrici, Cecilia Crescenzi e Giorgia Sirico centrali. Non c’è Chiara Avella e l’allenatore rossoblu alterna come libero Gloria Spina e Sara Ceci. La partita si apre con un grande ace di Carlotta Cappelletti, poi l’errore su un possibile facile contrattacco apre il break delle ospiti che volano sull’1-6. Le rossoblu sono in difficoltà sul servizio delle avversarie che, con 2 ace consecutivi, si portano sul 2-10. Le ragazze di Maurizio Medico, però, pian piano entrano in partita, l’ace di Mila Faraone vale il -5 (6-11), poi nel turno al servizio di Carlotta Cappelletti (2 ace) arriva un break di 4-0, grazie a due attacchi di Giorgia Sirico, per il -1 (13-14). Le rossoblu hanno per due volte anche il contrattacco per il possibile pareggio ma sbagliano e la Metalstrade allunga nuovamente sul 13-18. La RSV Catia Isopi Assicurazioni, però, non molla, l’attacco vincente di Cecilia Crescenzi firma il -3 (17-20) ma le ospiti controllano e chiudono 20-25.

Il secondo set si apre con un bel turno al servizio di Myriam Gaetani (1 ace), per l’iniziale 3-2. Il set procede all’insegna dell’equilibrio, le ospiti provano un paio di volte ad allungare, fermate dagli ace di Mila Faraone (6-6) e di Sara Omar (10-10), altri 2 ace di Carlotta Cappelletti valgono il sorpasso (13-12), poi è un gran contrattacco di Mila Faraone a firmare il +2 (15-13). Nell’emozionante finale di secondo set, con tanti scambi lunghissimi, le rossoblu riescono a mantenere il break di vantaggio, poi è un bel contrattacco di Myriam Gaetani a regalare 3 set point, con l’errore delle ospiti che vale il 25-21.

Sullo slancio le ragazze di Maurizio Medico partono forte anche nel terzo set con 2 ace di Mila Faraone, poi è Giorgia Sirico a mettere a terra il 5-2. Immediata la reazione delle ospiti e anche il terzo parziale prosegue all’insegna dell’equilibrio. Un muro di Giorgia Sirico vale il 12-9, poi il contrattacco di Sara Omar e l’ace di Mila Faraone firmano il 18-15 ma un paio di errori delle rossoblu danno il via ad un break di 0-6, fermato da un contrattacco di Carlotta Cappelletti. Sul 20-23 Maurizio Medico inserisce Mariastella Borracci e Sofia Franceschetti (classe 2014). E proprio il servizio della prima mette in difficoltà la ricezione avversaria, con l’altra nuova entrata che, senza timori, mette a terra i due palloni per il -1 (22-23). Poi il possibile ace, con la palla giudicata fuori e, al primo set point, l’errore delle rossoblu per il 22-25.

Le ragazze di Maurizio Medico subiscono il contraccolpo e le ospiti ne approfittano per allungare subito nel quarto set (2-7). Ma nel turno al servizio di Giorgia Sirico (2 ace) arriva il break di 5-0 per il 7-7. Le rossoblu, però, ora faticano e la Metalstrade prende il largo (8-14). I due attacchi vincenti di Mariastella Borracci e l’ace di Mila Faraone per il 13-17 sono gli ultimi sussulti della formazione di casa, le ospiti controllano e chiudono agevolmente il quarto set.
RSV Catia Isopi Assicurazioni – Metalstrade 1-3 (20-25, 25-21, 22-25, 14-25)

RSV CATIA ISOPI ASSICURAZIONI: Sofia Franceschetti 2, Danila Caruso, Mila Faraone (k) 10, Roberta Di Matteo, Sara Omar 2, Myriam Gaetani 2, Carlotta Cappelletti 9, Mariastella Borracci 2, Cecilia Crescenzi 1, Cecilia Carfagna, Giorgia Sirico 7, Gloria Spina (l1), Sara Ceci (l2). All. Maurizio Medico