La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti chiude la prima fase del campionato con la vittoria su Amandola

09-02-2026 14:48 -

La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti chiude la prima fase del campionato di serie C femminile con la vittoria per 3-1 contro l’Edilmonaldi Amandola. Era una partita che non aveva risvolti e importanza per la classifica per le due formazioni, con le rossoblu già certe della poule promozione e le ospiti di quella salvezza, e coach Ciancio ne ha approfittato per ruotare le sue ragazze, facendo riposare chi ha aveva bisogno di rifiatare e mettendo in campo anche le più giovani. Le rossoblu hanno controllato con sicurezza e vinto senza patemi i primi due set, molto aggressive al servizio (complessivamente 13 ace, 3 a testa Sofia Raffaelli e Ilaria Travaglini, 2 di Caterina Gentili e ben 8 giocatrici che hanno messo a terra almeno un ace), precise in ricezione e difesa e determinate in attacco. Nel terzo set, poi, è scesa l’intensità della formazione di Ciancio, sono cresciute in difesa e anche in attacco le avversarie ed il parziale è andato avanti all’insegna dell’equilibrio, fino ai vantaggi. Quando, dopo aver annullato due set point, le rossoblu al primo match point di fatto avevano chiuso la partita, con l’attacco delle ospiti nettamente fuori, ma l’incredibile abbaglio dell’arbitro (che ha chiamato in campo l’attacco) ha allungato il set che, dopo un altro match point “sciupato”, è stato conquistato da Amandola. Che, sulle ali dell’entusiasmo, è partita forte anche nel quarto, portandosi addirittura sul +7 (11-18).

Ma, proprio quando il tie break sembrava inevitabile, veemente è arrivata la reazione delle ragazze di Francesco Ciancio che hanno recuperato e conquistato altri due match point (24-22) e, dopo l’errore al servizio nel primo, sul secondo è arrivato l’attacco vincente di Mara Liebner, un diagonale stretto terminato un metro dentro il campo, incredibilmente chiamato fuori dall’arbitro. Alla fine, dopo aver sprecato un altro match point, ci ha pensato Alice Amurri a chiudere, mettendo a terra il 28-26 per il 3-1 finale. Top scorer della partita Mara Liebner con 22 punti, con altre due rossoblu in doppia cifra, Alice Amurri con 18 punti e Ilaria Travaglini con 11. Ora, dopo la settimana di riposo per la disputa delle finali di Coppa Marche, dal 21 febbraio partirà la seconda fase del campionato, con la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti nella poule promozione.

Coach Ciancio tiene a riposo capitan Teresa Ferrara e Patrizia Spinozzi, ancora alle prese con qualche problema alla schiena, e schiera Sofia Raffaelli al palleggio, Alice Amurri opposta, Gaia Ubaldi e Mara Liebner schiacciatrici, Asia Gjuci e Giorgia Coccia centrali, con Emma Cappelli libero. Partono bene le rossoblu, spinte dagli attacchi di Mara Liebner e Alice Amurri, poi è Asia Gjuci con un gran primo tempo e un perfetto pallonetto a firmare il +3 (7-4). Dopo l’ace di Sofia Raffaelli, è Gaia Ubaldi a mettere a terra l’11-6, poi ancora un primo tempo della centrale (13-10) frena la prima reazione delle ospiti che, però, non mollano e si portano sul -1 (14-13). E’ sempre Asia Gjuci a far nuovamente allungare la sua squadra, con un bel primo tempo e subito dopo un ace, con Mara Liebner che in contrattacco firma il 18-13, poi subito dopo il 21-16. Il set si chiude con il turno al servizio di Giorgia Coccia (un ace) e tre attacchi vincenti consecutivi di Alice Amurri.

Il secondo set si apre con Ilaria Travaglini al posto di Asia Gjuci e le ospiti che partono meglio. Dopo un altro bell’attacco di Alice Amurri, Amandola si porta sul 3-7 con un break di 0-4, fermato da un gran primo tempo di Ilaria Travaglini che, poi, mette a segno il suo primo ace per il 6-8. Sono Alice Amurri e Mara Liebner a firmare il sorpasso, con l’ace di Sofia Raffaelli per il +2 (11-9). Il muro di Ilaria Travaglini, dopo l’ennesimo attacco vincente di Mara Liebner, vale il 15-11, il contrattacco di Gaia Ubaldi e il muro di Sofia Raffaelli portano le rossoblu sul +6 (20-14). Amandola prova a reagire e torna a -3, respinta ancora da Mara Liebner e Alice Amurri, con il secondo ace di Sofia Raffaelli che procura alla formazione di Ciancio 6 set point. Chiude al secondo Mara Liebner.

Nel terzo set c’è al palleggio Maria Cristina Riboli, con Sara Derelli al fianco di Mara Liebner come schiacciatrice e Caterina Gentili al centro con Ilaria Travaglini. Parte meglio l’Edilmonaldi (1-4), con la replica rossoblu affidata ad un muro di Ilaria Travaglini e due attacchi vincenti di Alice Amurri che poi lascia il campo per far posto a Gaia Ubaldi. Amandola prova ad allungare (6-9), fermata da un tocco astuto e un ace di Maria Cristina Riboli, con il muro di Caterina Gentili per il nuovo pareggio. Nuovo allungo delle ospiti, con l’attacco vincente di Sara Derelli e l’ace ancora di Caterina Gentili per il 12-12. Altri due ace, di Ilaria Travaglini, regalano il primo vantaggio alle rossoblu (16-15), che poi allungano sul 20-17 grazie agli attacchi di Mara Liebner e Sara Derelli e ad un altro muro di Caterina Gentili. Che, dopo l’attacco vincente di Gaia Ubaldi, mette a segno l’ace per il 22-19. Sembra finita, invece Amandola reagisce e addirittura conquista un set point (23-24), annullato dal primo tempo di Ilaria Travaglini. Dopo l’errore al servizio delle ospiti che vanifica il secondo set point, l’ace di Ilaria Travaglini vale il primo match point, con il citato abbaglio arbitrale che allunga il set che, alla fine, lo conquista Amandola, dopo aver annullato anche il secondo match point.

Nel quarto set si riparte con il ritorno in campo di Asi Gjuci al centro con Ilaria Travaglini, la conferma di Sara Derelli schiacciatrice e di Maria Cristina Riboli al palleggio. Sullo slancio del set vinto l’Edilmonaldi parte forte, con Mara Liebner e Alice Amurri che provano a tenere a contatto le rossoblu (5-8). Che, però, commettono qualche errore di troppo che permette alle ospiti di allungare, con Sara Derelli che con due attacchi tiene a contatto la sua squadra (8-12). Mara Liebner firma con il -2 (10-12) ma Amandola allunga di nuovo, con le rossoblu che sembrano distratte e poco determinate. A dare la sveglia arriva un nuovo abbaglio dell’arbitro che, sull’11-17, chiama fuori un attacco di Alice Amurri nettamente in campo, con anche capitan Giulia Vittori che, con grande correttezza, segnala inutilmente al direttore di gara che il pallone è chiaramente buono. E’ la scintilla che scuote le ragazze di Francesco Ciancio che si riportano sotto nel turno al servizio di Mara Liebner (1 ace), con Alice Amurri che con due perfetti contrattacchi firma il -2 (16-18). Dopo il primo tempo di Asia Gjuci, è proprio un ace dell’opposta a firmare il pareggio, con Gaia Ubaldi, in campo al posto di Sara Derelli, a mettere a terra il sorpasso (20-19). Ancora Gaia Ubaldi e Mara Liebner conquistano due match point, dopo l’errore al servizio è proprio Mara Libner con una grande diagonale stretta a mettere a terra il pallone del 3-1, incredibilmente vanificato da un nuovo abbaglio arbitrale (palla nettamente in campo chiamata out). Dopo altri 2 match point annullati dalle ospiti, è Alice Amurri che conquista la settimana palla partita, chiudendo con l’attacco vincente per il 28-26.

RSV BS Group Green Motors Refrigeranti - Edilmondaldi Amandola 3-1 (25-17, 25-19, 28-30, 28-26)

RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurru 18, Mara Liebner 22, Sofia Raffaelli 4, Asia Gjuci 7, Gaia Ubaldi 7, Teresa Ferrara (k), Caterina Gentili 4, Maria Cristina Riboli 2, Ilaria Travaglini 11, Sara Derelli 4, Giorgia Coccia 1, Patrizia Spinozzi (l1), Emma Cappelli (l2). All. Francesco Ciancio