Da 0-2 a 3-2, rimonta vincente della RSV Isopi Pallet contro la Yuasa Santoni
11-02-2026 16:06 -
Quando, con l’ennesimo errore di un set da dimenticare per i rossoblu, la Yuasa Santoni si è aggiudicata anche il secondo set, dopo aver vinto in volata la prima frazione, lo scontro al vertice per il primo posto nel campionato under 17 sembrava deciso, a favore della formazione di Grottazzolina. I ragazzi di Maurizio Faraone, dopo un buon avvio, erano pian piano usciti dalla partita, tra errori ed ingenuità, e quel secondo set costellato di errori (13 per i rossoblu) e giocato con atteggiamento remissivo e rassegnato sembrava non lasciare spazio ad altro possibile risultato che non fosse il 3-0 finale per gli ospiti.
Invece, nell’intervallo tra il secondo e il terzo set, è scoccata la scintilla giusta, coach Maurizio Faraone è riuscito a trovare le parole giuste per far reagire i suoi ragazzi che sono tornati in campo con ben altro spirito e atteggiamento, aggressivi e determinati sin dal servizio, attenti in difesa ed efficienti in attacco, concentrati e determinati a non mollare. Di fatto è iniziata un’altra partita, con gli ospiti sorpresi dalla reazione dei rossoblu che hanno dominato il terzo set, spuntandola poi anche in un quarto set giocato sempre “punto a punto”, trascinando la sfida ad un tie break che di fatto non ha avuto storia, controllato e chiuso agevolmente dalla RSV Isopi Pallet. Che ha così conquistato una vittoria insperata, per come si era messa la partita, che vale tantissimo più per la convinzione che può dare ai ragazzi di Maurizio Faraone che per la classifica.
Certo con questo successo al tie break di fatto i rossoblu ipotecano il primo posto finale nel girone unico del campionato under 17 che, salvo clamorosi scivoloni negli ultimi due turni, non dovrebbe sfuggire. Un risultato sicuramente di prestigio, se davvero dovesse arrivare, ma che non cambierebbe la prospettiva finale, perché, se non ci saranno improbabili e clamorose sorprese, a prescindere dalla posizione finale in classifica, saranno poi la RSV Isopi Pallet e la Yuasa Santoni a giocarsi la finale per il titolo provinciale. E magari arrivarci avendo vinto entrambi gli scontri diretti (sempre al tie break), per giunta quest’ultimo nonostante i problemi di formazione, potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio, anche se poi è evidente che l’eventuale finale sarà una partita diversa, che inevitabilmente sfugge ad ogni pronostico.
Tornando alla partita, la rimonta dei rossoblu è stata una vittoria di squadra, come dimostra il fatto che ben 4 giocatori hanno concluso in doppia cifra, con Filippo Di Donato top scorer con 16 punti, seguito da Federico Fracassa on 14, Alessandro Borracci con 13 e il rientrante Federico Spinucci (partito dalla panchina) con 10. Prossimo impegno per i rossoblu nell'under 17 mercoledì 25 febbraio ad Ascoli contro la Travaglini Ascoli, per poi chiudere martedì 3 marzo in casa contro la Don Celso Fermo. Domenica 15 marzo, poi, è in programma la final four (sede ancora da stabilire), con semifinali al mattino e finale per il titolo nel pomeriggio.
Coach Maurizio Faraone deve fare a meno di Gioele Palestini, infortunatosi ad una mano, ma ritrova inizialmente in panchina Federico Spinucci e parte schierando Alessandro Borracci e Filippo Di Donato che si alternano al palleggio, Federico Fracassa e Davide Longhi come schiacciatori, Luca Rosini e Emanuele Girasoli centrali, con Giorgio Spina libero. Partono bene i rossoblu con i due muri iniziali di Federico Fracassa e Filippo Di Donato e gli attacchi dello stesso Di Donato e di Davide Longhi per il 5-1. Immediata la replica degli ospiti che sorpassano sul 7-8, con Alessandro Borracci che mette a terra il nuovo pareggio. Il set prosegue all’insegna dell’equilibrio, Federico Fracassa firma con un contrattacco il 13-12 ma il break di 0-5 spinge gli ospiti sul 13-17. Luca Rosini prova a riportare a contatto i suoi (15-17), ma 2 errori e un muro avversario lanciano la Yuasa Santoni sul 15-20, Due attacchi di Davide Longhi, poi un bell’attacco di Filippo Di Donato tengono a contatto i rossoblu (18-20) ma gli ospiti non tremano e chiudono al secondo set point 21-25.
L’avvio di secondo set è da incubo per i ragazzi di Maurizio Faraone, subito sotto 0-5. Filippo di Donato con un ace prova a suonare la carica (4-8) ma gli ospiti allungano ancora (5-12), sfruttando gli errori dei padroni di casa. Federico Spinucci, entrato a fine primo set, con un attacco e Luca Rosini a muro riavvicinano i rososblu (8-12) che, però, subiscono un nuovo micidiale break di 0-7, fermato da un attacco vincente del neo entrato Giuliano Mattioli (11-19). Il set è in mano agli ospiti, che chiudono agevolmente 16-25.
L’inizio del terzo set sembra ricalcare quello del secondo, con lo 0-3 iniziale, ma stavolta è immediata la reazione dei ragazzi di Faraone che con gli attacchi di Alessandro Borracci e Federico Fracassa impattano subito sul 5-5. L’ace di Lorenzo Caropreso, da inizio set al centro insieme a Luca Rosini, vale il primo vantaggio dei rossoblu che grazie ad un contrattacco di Federico Fracassa e ad un ace di Federico Spinucci si portano 11-9. Nel turno al servizio di Luca Rosini (1 ace) arriva il break decisivo, con gli attacchi di Federico Fracassa e Filippo Di Donato e il muro di quest’ultimo per il 17-10. Ancora Federico Fracassa, insieme ad Alessandro Borracci, firma il 20-12, chiude con un gran muro Federico Spinucci per il 25-14.
Equilibrio in avvio di quarto set, con l’ace di Luca Rosini, dopo il muro di Filippo Di Donato, e il contrattacco vincente di Federico Fracassa per il + (6-4) e l’immediata reazione della Yuasa Santoni che sorpassa e prova ad allungare (9-11), fermata da un altro muro di Filippo Di Donato che poi mette a terra l’attacco del nuovo vantaggio rossoblu. Il set prosegue “punto a punto”, dopo l’ace degli ospiti per il 17-18, Federico Fracassa in attacco e Alessandro Borracci a muro firmano il break di 3-0 per il 20-18. Un altro muro, di Federico Spinucci, tiene a distanza gli ospiti (22-20), con lo stesso Federico Spinucci che chiude il set con l’ace per il 25-22.
Lo schiacciatore rossoblu è protagonista anche in avvio di tie break, con il muro iniziale e poi l’attacco per il 3-2. Il +2 arriva con il muro di Lorenzo Caropreso (6-4), un bel contrattacco di Federico Fracassa permette ai ragazzi di Maurizio Faraone di cambiare campo sull’8-4. E’ Alessandro Borracci a mettere a terra i palloni per l’allungo decisivo finale (3-7), chiude con un gran muro Filippo Di Donato.