La RSV Fi.fa Security parte bene ma poi si ferma, l'andata dei quarti di finale è della Centrodiesel Pagliare

13-02-2026 13:24 -

Servirà un’impresa alla RSV Fi.fa Security martedì prossimo a Pagliare per conquistare l’accesso alla final four del campionato under 18 femminile. Le ragazze di Attilio Ruggieri hanno, infatti, perso 3-1 la gara di andata dei quarti di finale contro la Centrodiesel Pagliare ed ora sono spalle al muro, dovranno vincere la gara di ritorno in trasferta 3-0 o 3-1 per poi giocarsi la qualificazione al golden set. Le rossoblu si sono illuse, con un primo set giocato ad alto livello, nel quale hanno messo in grandissima difficoltà le avversarie con un servizio devastante (9 ace nel set, alla fine saranno 16, ben 8 di Caterina Gentili) che ha messo in crisi la ricezione delle ospiti, ma anche con un buon lavoro a muro e difesa che ha permesso alla formazione di Attilio Ruggieri di trovare poi buone soluzioni anche in ricostruzione. A partire dal secondo set, però, Pagliare è salita di livello, le rossoblu hanno perso di incisività ed intensità e la partita è cambiata, con le ospiti che nella seconda parte del set hanno preso il largo e riportato la sfida in parità.

Il terzo set, per lo svolgimento della partita risultato poi decisivo, per lunghi tratti è sembrato la fotocopia del primo, con le ragazze di Attilio Ruggieri partite bene e in grado di prendere anche 4-5 punti di vantaggio. Nel momento in cui sembravano avere il controllo del set, però, le rossoblu hanno avuto il demerito di non sfruttare diverse opportunità per allungare ulteriormente, sbagliando facili contrattacchi e commettendo qualche ingenuità di troppo. Va anche detto che non sono state neppure fortunate perché in quella fase del set ci si sono messi anche un paio di “strafalcioni” arbitrali (nel complesso di una direzione di gara imbarazzante, con errori da una parte e dall’altra) che non hanno permesso alla RSV Fi.fa Security di prendere il largo. Nel momento decisivo del terzo set, poi, la maggiore esperienza della formazione di Pagliare ha avuto la meglio, con le ospiti brave e a non commettere errori e a chiudere il parziale che, di fatto, ha indirizzato definitivamente la partita a favore della Centrodiesel che nel quarto set ha subito preso il largo, non consentendo più alle avversarie di rientrare.

Coach Attilio Ruggieri schiera inizialmente Jasmine Tassotti al palleggio, Giulia Carboni opposta, Sara Derelli e Noemi Pompei schiacciatrici, Ilaria Travaglini e Caterina Gentili centrali, con Camilla Torresi e Rachele Ciancio che si alternano tra ricezione e difesa come liberi. Partono subito bene le rossoblu spinte dalle due centrali, con l’ace iniziale di Ilaria Travaglini e il muro e il primo tempo di Caterina Gentili. Che nel suo turno al servizio (3 ace) produce il primo strappo, con l’attacco di Giulia Carboni per l’8-4. Divario che si allarga nel turno al servizio di Noemi Pompei (2 ace), con il primo tempo di Ilaria Travaglini per il 14-5. La Centrodiesel Pagliare, però, reagisce e si riporta sul -4 con un parziale di 0-5, bloccato da un attacco vincente di Sara Derelli. Le ospiti però non demordono e arrivano sul -2 (16-14), con il contrattacco per portarsi sul -1 fermato da un gran muro di Caterina Gentili, seguito dall’ace di Sara Derelli per il nuovo +4. E’ ancora la schiacciatrice rossoblu a fermare l’ultimo tentativo di rimonta delle ospiti, chiude con un ace Ilaria Travaglini.

Il secondo set si apre con la veemente reazione di Pagliare che scappa via con il parziale iniziale di 1-6. Sara Derelli e Giulia Carboni provano a tenere a contatto le rossoblu (4-8) che, nonostante l’ennesimo ace di Caterina Gentili, sprofondano a -6, complici un paio di errori ingenui. Ilaria Travaglini prova a suonare la carica, un paio di errori delle avversarie riportano la RSV Fi.fa Security torna a -3 (11-14), con Giulia Carboni che metterebbe a terra anche il pallone del -2 ma l’arbitro giudica incredibilmente out l’attacco dell’opposta rossoblu, nettamente in campo. Due errori consecutivi delle ragazze di Attilio Ruggieri ampliano nuovamente il divario, con le ospiti che dal 13-19 piazzano un break finale di 0-6 e rimettono la sfida in parità.

Partono bene le rossoblu nel terzo set, spinte da un altro ace di Caterina Gentili e dagli attacchi di Noemi Pompei e Sara Derelli per il 6-3. Un altro ace, questa volta di Ilaria Travaglini, vale il 9-4, poi un altro “abbaglio” arbitrale nega il 10-4, con l’attacco di Noemi Pompei nettamente in campo incredibilmente giudicato fuori. Un attacco di Giulia Carboni e un primo tempo di Caterina Gentili firmano il 15-10, ancora due “strafalcioni” arbitrali (una clamorosa invasione e un’incredibile “accompagnata” non fischiate) non consentono di allungare ulteriormente alla formazione di Attilio Ruggieri che, poi, sul 16-12 non concretizza diverse facili opportunità di contrattacco, con la Centrodiesel che ne approfitta immediatamente e con un break di 0-6 si porta avanti 16-18. Ci prova Sara Derelli a prendersi sulle spalle la sua squadra, mettendo a terra prima il pallone del 18-18, poi, dopo l’allungo delle ospiti, per due volte il -2. Ma Pagliare ora non sbaglia più nulla, con due contrattacchi vincenti si procura 4 set point, per poi chiudere al secondo 21-25.

Sulle ali dell’entusiasmo le ospiti partono forte anche nel quarto set (1-4), Caterina Gentili, con un primo tempo e un muro, tiene a contatto le rossoblu (4-5) che, però, subiscono un nuovo parziale di 0-6 che fa scappare via la Centrodiesel sul +7 (4-11). Che in un attimo diventa il +10 (9-19) che di fatto sigilla il parziale e la partita. Gli ultimi due ace di Caterina Gentili servono solo a dare un’altra dimensione al punteggio finale del set, la Centrodiesel chiude 16-25 e ipoteca la final four.

RSV Fi.fa Security – Centrodiesel Pagliare 1-3 (25-19, 13-25, 21-25, 16-25)

RSV FI.FA SECURITY: Noemi Pompei 5, Sara Derelli 14, Veronica Bardho 2, Jasmine Tassotti, Eva Brutti, Emma Derelli, Giulia Carboni 5, Landjola Hajdinaj, Caterina Gentili 14, Ilaria Travaglini (k) 6, Camilla Torresi (l1), Rachele Ciancio (l2). All. Attilio Ruggieri