Niente da fare per la RSV Fi.fa Security, alle finali U18 va la Centrodiesel Pagliare
18-02-2026 14:09 -
Niente da fare per la RSV Fi.fa Security che perde 3-1 anche nel ritorno dei quarti di finale a Pagliare e saluta il campionato under 18 femminile. E’ la Centrodiesel Pagliare che accede alla final four, forti della vittoria all’andata le padrone di casa hanno approcciato con determinazione la partita, chiudendo subito il discorso qualificazione. Le ragazze guidate da Maurizio Medico nel primo set ci hanno provato, restando sempre a contatto delle avversarie ma non sono state in gradi di concretizzare le opportunità avute, “sprecando” nei momenti chiave del set diverse opportunità di contrattacco. Perso il primo set e con una montagna sempre più ripida da dover scalare, le rossoblu nella prima parte del secondo set sono rimaste agganciate alle avversarie che, poi, grazie ad un paio di turni al servizio molto efficaci, hanno preso il largo conquistando set e qualificazione. Con orgoglio, pur se ormai a “giochi fatti”, le ragazze di Maurizio Medico hanno reagito e conquistato un terzo set a lungo condotto ma che nel finale si era complicato. E sono partite forte anche nel quarto set per poi farsi rimontare nel finale, con la Centrodiesel che ha così chiuso la partita 3-1.
Coach Medico schiera Jasmine Tassotti al palleggio, Giulia Carboni opposta, Sara Derelli e Noemi Pompei schiacciatrici, Ilaria Travaglini e Caterina Gentili centrali, con l’alternanza tra i due liberi. Partono un po' contratte le rossoblu che commettono un paio di errori per il 4-1 iniziale delle padrone di casa. E’ un attacco di Sara Derelli a dare la scossa alla RSV Fi.fa Security, con il successivo ace di Jasmine Tassotti per sorpasso. Un tocco di Caterina Gentili vale il 5-6 ma poi le rossoblu vanno in difficoltà in ricezione e subiscono un parziale di 5-0 (10-6). Sono le due centrali a suonare la carica, dopo l’attacco vincente di Ilaria Travaglini, l’ace di Caterina Gentili vale il -1 (10-9) ma una serie di errori fa nuovamente sprofondare a -5 (15-10) le rossoblu. Che reagiscono d’orgoglio, con gli attacchi di Noemi Pompei e Caterina Gentili, poi l’ace di Jasmine Tassotti vale il nuovo -1 (16-15). Nello scambio successivo le rossoblu hanno più volte il contrattacco per il pareggio ma non concretizzano, la Centrodiesel ringrazia e allunga nuovamente 20-16. Le ragazze di Maurizio Medico non cedono, tornano a -2 ma ancora una volta non concretizzano tante opportunità in contrattacco e poi commettono un paio di errori che avvicina al traguardo del primo set le padrone di casa. Che, dopo un bel primo tempo di Ilaria Travaglini, chiudono al secondo set point.
Pagliare vede il traguardo e parte forte nel secondo set con un paio di ace che, uniti agli errori rossoblu, valgono il 5-1 iniziale. Ilaria Travaglini prova a scuotere la sua squadra con un muro e un primo tempo vincente, Sara Derelli a muro firma il -2 (9-7) ma poi un errore al servizio e un errore in attacco manda di nuovo in fuga la Centrodiesel che sfrutta il momento per portarsi prima sul +6 (17-11), poi addirittura sul +9 (21-12). L’ultimo timido tentativo di rimettere in discussione il set è ancora di capitan Ilaria Travaglini (21-14), le padrone di casa chiudono senza ulteriori problemi il set e conquistano la qualificazione alla final four.
Senza più nulla in discussione, nel terzo set le padrone di casa operano un paio di cambi, mentre coach Medico inserisce Landjola Hajdinaj al posto di Caterina Gentili. Le rossoblu partono forte grazie al turno al servizio di Ilaria Travaglini (1 ace), con due contrattacchi vincenti di Sara Derelli e il muro della nuova entrata per l’1-6. Dopo l’ace di Giulia Carboni per il 2-8, la Centrodiesel prova a reagire ma Noemi Pompei e Ilaria Travaglini tendono avanti le rossoblu, con il capitano che con due attacchi firma il 10-15. Ancora una volta, però, la formazione di Medico va in difficoltà in ricezione e subisce un parziale di 5-0, con le padrone di casa che poi addirittura sorpassano e allungano sul 19-16. E’ il turno al servizio di Sara Derelli (1 ace) a ribaltare nuovamente la situazione, con l’attacco di Giulia Carboni che vale il controsorpasso (20-21). Ancora Sara Derelli, con un bell’attacco dalla seconda linea, firma il +2, chiude in primo tempo Ilaria Travaglini.
Il quarto set si apre con lo “show” al servizio di Sara Derelli che realizza 4 ace per lo 0-5 iniziale. Immediata la replica e il pareggio delle padrone di casa (6-6), ma ancora un ace, di Giulia Carboni, riporta le rossoblu sul +2 (7-9). Un bel turno al servizio di Ilaria Travaglini (2 ace) illude le ragazze di Maurizio Medico (11-15) che, grazie ancora al capitano rossoblu, restano avanti fino al 18-20. Poi il break di 7-0 delle padrone di casa chiude set e partita.