Serie C femminile: formula e avversarie di Riviera Samb Volley

19-08-2026 09:52 -

Inizia la prossima settimana la preparazione della serie C femminile di Riviera Samb Volley in vista dell’inizio della stagione agonistica 2026/27, con la Coppa Marche che prenderà il via il 12 settembre ma l’attenzione puntata soprattutto sul campionato di serie C femminile. Che parte con la novità che prevede che le 24 squadre partecipanti sono state divise in 3 gironi da 8 e non più, come nella passata stagione, in due da 12.

Al termine della prima fase le prime 4 classificate dei 3 gironi accedono alla poule promozione (girone D), portandosi dietro i punti ottenuti con le squadre partecipanti allo stesso girone, mentre le ultime 4 dei tre gironi, con lo stesso meccanismo riguardante i punti in classifica, disputeranno la poule retrocessione (girone E). In entrambi i gironi ogni squadra giocherà partite di andata e ritorno solo con le squadre provenienti dagli altri 2 gironi.

Al termine della seconda fase la prima classificata del girone D verrà promossa direttamente in serie B, mentre le squadre classificate dal 2° al 5° posto disputeranno i playoff (semifinale e finale al meglio delle 2 partite su 3, con eventuale gara tre in casa della formazione meglio classificata) per stabilire la seconda formazione promossa in serie Retrocedono in serie D le ultime due classificate del girone E, mentre le squadre classificate dal 10° al 7° posto, se non ci sono più di 8 punti di differenza, disputeranno i play out per determinare le eventuali ulteriori retrocessioni determinate dal numero delle formazioni marchigiane che retrocederanno dalla serie B.

Si parte il 17 ottobre, con la prima fase che terminerà il 19 dicembre, con 4 turni infrasettimanale (21 ottobre, 4 e 25 novembre 9 dicembre). La seconda fase prenderà, invece, il via il gennaio per concludersi il 17 aprile, con due turni infrasettimanali (27 gennaio e 17 marzo). Playoff e playout prenderanno il via il 24 aprile e si concluderanno (in caso di gara tre di finale) il 29 maggio. Per quanto concerne Riviera Samb Volley è stata inserita nel girone C, questi i tre gironi della serie C femminile:

GIRONE A: Real Bottega Volley, Glasstech Volley Pesaro, Apav Calcinelli, Adriatica Fano, Gioca Volley Urbino, Flaminia Volley Fossombrone, Pallavolo Senigallia, Blu 3 Castelferretti.

GIRONE B: Collemarino, Ancona Team Volley, Pieralisi Volley, We Plan Ancona, Sifer Castelfidardo, Nova Volley Loreto, BCC Pergola & Corinaldo, Treiese Volley

GIRONE C: Getby Pallavolo Fermo, Satel Grotta 50, Offida Volley, Montegranaro Angels, RIVIERA SAMB VOLLEY, Rutthen Futura Tolentino, Fea Telusiamo, US Volley ’79 Civitanova.