Sport, giovani e alimentazione: alla palestra Curzi un incontro con il Dott. Luca Paolini

20-10-2016 10:30 -

La palestra Curzi di San Benedetto del Tronto ospiterà alle ore 15.30 di sabato 22 ottobre un incontro denominato "L´alimentazione dei giovani impegnati nello sport", alla presenza del Dottor Luca Paolini, biologo e nutrizionista.

Paolini (assieme alla tecnologa alimentare Roberta Fabrizi, alla collega Annalisa Taccari e al webmaster Marco Spada) è tra i fondatori e redattori del blog nutrifun. Questo blog nasce dall´idea di promuovere, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, una corretta informazione sul tema della nutrizione, di creare spunti di riflessione e confronto e di divulgare gli aggiornamenti scientifici e gli eventi legati al cibo.

L´incontro di sabato sarà mirato a promuovere la conoscenza del cibo e di una corretta nutrizione, aspetti fondamentali per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico. Ogni giovane atleta ha come obiettivo l´ottimizzazione e la conservazione del proprio stato di salute, assieme al miglioramento dell´efficienza fisica. Un momento di grande interesse non solo dal lato sportivo ma anche riflessivo, in un Paese come l´Italia che vanta, secondo lo studio di Okkio alla Salute (un sistema di sorveglianza sull´obesità infantile e dei rischi ad esso connessi), la medaglia d´argento per il numero di bimbi e dei giovani obesi e/o sovrappeso, subito alle spalle della Grecia.

L´incontro con il Dott. Paolini sarà il primo dei due appuntamenti tra sport e cultura medica previsti nell´autunno della Riviera Samb Volley; a fine novembre sarà programmato il secondo incontro, incentrato sulla fisiatria e sulla fisioterapia, grazie alla convenzione e alla collaborazione con il Centro Sant´Andrea di Pagliare del Tronto. Incontri tra sport e salute che avranno come intermezzo la tradizionale e autunnale castagnata del 5 novembre.

Tutti i giovani, i genitori e gli interessati sono invitati a partecipare a questo incontro, seguito dalle due sfide delle nostre squadre di Serie D. Alle ore 18 la nostra squadra femminile affronterà Corridonia, mentre alle 21 la squadra maschile affronterà la Vega Don Celso Fermo, battuta recentemente in Coppa Marche con un rocambolesco 3 a 2.




Fonte: Ufficio Stampa (Nicolas Abbrescia)