U13 B: a Porto sant´Elpidio le prime soddisfazioni

13-11-2017 18:21 -

Finalmente. Era ora. La frasi più usate dai sambenedettesi arrivati alla buon´ora di una domenica assolata nella palestra di Porto Sant´Elpidio. Era appena successo che le ragazze dell´under 13, con alle spalle un´annata senza il sorriso di un solo set vinto, avessero appena vinto non un singolo parziale ma addirittura una partita, tutta d´un soffio. Insomma, un avvio di campionato per certi versi sorprendente per le ragazze del Riviera Samb Volley, allenate da coach Maurizio Medico.

Le atlete rossoblu tornano da Porto Sant´Elpidio con due dei quattro punti messi in palio e la consapevolezza di essere cresciute rispetto alla scorsda stagione. Le rossoblu battono agilmente le padroni di casa, la Volley Angels Project, ma affondano di fronte alla corazzata Cento Volley, spinta da almeno 3 atlete già pronte per un salto di categoria giovanile.

Torniamo alle note dolci. L´emozione è palpabile per le sei titolari nell´avvio di match e stagione. Basta poco per rompere il ghiaccio, qualche bella giocata, una striscia di punti che nasce dalla battuta e da buone difese. Le ragazze di Medico sono determinate, vogliono spezzare il tabù e liberare l´urlo di gioia troppe volte strozzato in gola.

L´ inizio è fulminante: le sambenedettesi si fanno avanti, esprimendo un gioco ordinato e brillante. Le ragazze di coach Ruggieri non demordono e pareggiano i conti. È a questo punto che le rossoblu affilano gli artigli e con una sfilza di battute vincenti archiviano il primo set 23-25. Nel secondo set va perfino meglio. Le rivierine sono concentrate e sbagliano poco. In dieci minuti mettono fine all´incontro, vincendo facilmente 25-13.

Altra storia con il Cento volley di coach Kruzikova. Le ragazze di Centobuchi tengono sempre a distanza le pari età sambenedettesi. Le vecchie paure rossoblu riemergono. La squadra non riesce ad restare lucida, finisce con un largo 25 a 8. Nel secondo set, le ragazze di Medico reagiscono. Si inizia con la battuta a favore e si riesce a far punti utili, grazie ad alcuni errori delle avversarie.
Il gioco espresso dalle due squadre in campo è buono, ma la superiorità della Cento Volley è chiara e il secondo set finisce con un perentorio 11-25. Le rivierine escono dal campo a testa alta, hanno fatto il possibile, senza mai abbattersi. Coach Medico a fine delle due partite dichiara di essere soddisfatto dei miglioramenti espressi dalle atlete e che esistono buoni margini di miglioramento.

Le ragazze rossoblu sono avvisate, alla prossima giornata di campionato bisogna portare a casa l´intero bottino. Appuntamento a Monteprandone il prossimo 26 novembre contro Emmont Volley e Cento Volley.