U14 Femminile: una semifinale sofferta

10-04-2018 23:39 -

Anche la classifica avulsa generale della seconda fase, come nella prima ci dava prima in classifica su tutte le 97 squadre della regione iscritte al campionato under 14 femminile.

L´exploit al famoso torneo Easter Volley ha forse appagato un po´ troppo l´ambiente rossoblu,
facendo calare la tensione positiva e perdere di vista l´obiettivo stagionale e primario che era quello dell´accesso alla finale regionale.

Ed infatti i quarti di finale disputati in casa grazie appunto a quella classifica avulsa, hanno dato troppa sicurezza alle sambenedettesi che con un po´ di fortuna, si sono classificate prime del girone con un rocambolesco risultato, ma ultime tra le 9 finaliste che hanno quasi tutte ottenuto il punteggio pieno.

C´è da dire che avevamo iniziato bene gara 1, vincendo il primo set in maniera agevole, per poi nel secondo entrare in campo con troppa sufficienza e non con il giusto piglio, le avversarie più determinate e senza avere più nulla da perdere mettono in difficoltà le rossoblu che accusano il colpo e non riescono più a giocare come sanno, compromettendo quello che di buono era stato fatto fino a quel momento.

Ci si è fatti sopraffare dall´ansia e dalla paura, emozioni che ci hanno bloccato e non ci hanno più permesso di esprimerci.

Fatto sta che la sconfitta è pesata notevolmente e deluso tutti perché si dava per scontata la fine del sogno.

Ma nello sport non si può mai dire fine, ed infatti avviene ciò che meno ci si aspetta, la squadra che ci ha battuto, perde con un sonoro 2-0 la seconda gara, ridando speranza all´ambiente rossoblu.
Opportunità che doveva essere presa al volo, ma occorreva ritrovare subito lo spirito combattivo che contraddistingueva la squadra perché per passare il turno solo una vittoria netta per 2-0 poteva concedere alle sambenedettesi di poter continuare a sognare accedendo alle finali.

Il coach raschia il barile della sua riserva di energia e incita a più non posso le sue ragazze, che riescono a ritrovare la grinta e cattiveria giusta per andare a vincere nettamente una gara difficilissima.

Se vogliamo guardare i numeri, la classifica generale dopo i quarti di finale, ha rovesciato gli esiti di tutto il campionato.
Mettendoci all´ultimo posto delle squadre che hanno acquisito il diritto a giocare le semifinali, ma come si è visto i numeri non sono sempre veritiero e non possono giudicare le forze che effettivamente si confrontano in campo.

Siamo sicuri che questo ostacolo ha dato una consapevolezza alle rossoblu che non si può mai dar per scontato nulla e che bisogna sempre lavorare su se stessi prima di confrontarsi con gli altri.

Ora grazie sempre alla classifica avulsa della seconda fase che ci ha visto prime, consentirà alle sambenedettesi di giocare la semifinale in casa, ma stavolta non bisognerà ripetere l´errore.
In bocca al lupo ragazze e che possiate gioire e far continuare il sogno.