Under 14 femminile, è finalissima!!!! Il cammino dell´impresa

20-04-2018 21:02 -

Dopo aver superato con difficoltà i quarti di finale, il team di coach Medico ha affrontato, vincendo, le semifinali. Due incontri superati con altrettante squadre di livello superiore a quelle fino ad ora incontrate.
L´impresa delle ragazze regala alla società una finalissima che molti non ricordano. La finale regionale per il 1-2-3 posto sancirà l´accesso alla finale nazionale di Tortolì a metà maggio.

Le esperienze vissute in precedenza dalla compagine rossoblu, sono state superate, ritornando ad una fase di sicurezza dopo un´inaspettata fase d´insicurezza grazie ad un lavoro meticoloso nella settimana precedente la sfida di domenica scorsa. Si è tanto lavorato sulla testa e sulle certezze per garantire alle rivierine di giocarsela sfruttando ciò che le ha contraddistinte fino ad ora: il gioco di squadra.

Alla domenica della partita, dopo una colazione di squadra offerta dal coach, la squadra si dirige tutta insieme in palestra, particolare creato ad hoc per rivivere quelle emozioni vissute positivamente nel torneo appena finito e vinto gloriosamente.

Il tentativo è riuscito alla grande, perché le giovani sono sembrate di entrare subito in clima partita.

La prima gara è stata contro l´Esino Volley, squadra che ci sconfisse nelle semifinali Under 13 dello scorso anno. Una squadra ben preparata e con diverse atleti accellenti, ma le rossoblu stavolta non si lasciano intimorire dall´ambiente e dall´esperienza, perché il lavoro fatto in settimana ha rinforzato le loro capacità e grazie anche al fattore campo, ha scaturito consapevolezza.

La gara inizia e le locali riescono subito ad esprimersi al meglio sfruttando a pieno il servizio e la capacità di soffrire nei momenti difficili. Si è vinto non senza patemi, ma questa è una caratteristica che oramai le contraddistingue.

La seconda gara tra l´Esino volley e le forti pesaresi è quasi una passerella, la partita viene vinta con una certa facilità da parte delle seconde e quindi questo risultato dava per certo una cosa, che gara tre sarebbe stata una sorta di finale, da giocare al massimo e senza sconti. La sensazione era giusta, il primo set si gioca punto a punto fino alla fine, per poi sul 23/24 un errore grossolano che fino a quel momento le rossoblu erano riuscite a non fare compromette il set e mina gli animi delle giocatrici e coach.

Ma grazie alle esperienze vissute si ritorna in campo con la giusta determinazione e sicurezza e sfruttando il fattore campo e la capacità acquisita di soffrire e uscire fuori dalle situazioni più difficili, le rossoblu iniziano a macinare gioco e vincono il secondo set come solo delle grandi squadre possono fare.

Nel terzo set non era sicuramente il momento di fermarsi e quindi si cerca di entrare subito determinate, fatto sta che le forti pesaresi ci provano, ma nulla possono alla grande squadra che avevano davanti.
Non si mollava nessun pallone e ogni palla è stata giocata al meglio come solo i grandi giocatori riescono a fare.

Onore alle sconfitte che pure se bravissime sotto l´aspetto tecnico, hanno incontrato una squadra che ha fame e spero non smetta proprio ora di averla e di continuare il proprio sogno. In bocca al lupo giovani rossoblu, continuate così.