
Il cammino della Fi.fa Security per le finali del campionato under 16 femminile
31-01-2025 15:43 - UNDER 16 FEMMINILE
Con la definizione della classifica avulsa dopo la prima fase a gironi ed il conseguente calendario dei dodicesimi di finale, la Fi.fa Security ha conosciuto il percorso che dovrà affrontare per arrivare alle finali del campionato under 16 femminile che si svolgeranno domenica 30 marzo, con sede ancora da definire. La formazione di Francesco Ciancio, che ha concluso il girone C in testa alla classifica con 8 vittorie su 8, nella classifica avulsa finale delle 24 formazioni partecipanti al campionato (suddivise in 5 gironi), stilata sulla base della media punti, media set e media punti nei set, si è classificata al terzo posto, preceduta da G3 Incontra Volley e Pagliare che non hanno concesso neppure un set alle avversarie e davanti alla Teen Fermo Accademy che, come le rossoblu, ha concesso solo un set ma ha un quoziente punti peggiore.
Un ottimo piazzamento che consente alla Fi.fa Security di avere il vantaggio di poter disputare in casa ottavi e quarti di finale che, a differenza del primo turno (dodicesimi di finale) si disputeranno in gara unica che si giocherà in casa della formazione con il miglior piazzamento nella classifica avulsa. Il primo avversario che le ragazze di Francesco Ciancio si troveranno di fronte nei dodicesimi di finale (con partite di andata e ritorno) sarà la Volley Angels Porto San Giorgio che si è classificata all’ultimo posto nel girone D e al 22° posto nella classifica avulsa. La gara di andata è in programma mercoledì 5 febbraio alle 18:30 a Porto Sant’Elpidio, il ritorno giovedì 13 febbraio alle 19 alla palestra Curzi.
In caso di passaggio del turno, agli ottavi di finale la Fi.fa Security affronterà la settimana successiva, in gara unica da giocare alla palestra Curzi, la seconda miglior perdente dei dodicesimi di finale.
Eventualmente, poi, nei quarti di finale, in programma la prima settimana di marzo, si troveranno di fronte, sempre in gara unica e sempre alla palestra Curzi, la vincente degli ottavi di finale che vedrà di fronte chi vincerà le sfida Folly Volley Petritoli – Ip Telecom e Libero Volley – Pallavolo Montegranaro. Se non ci saranno sorprese, l’ultimo avversario delle ragazze di Ciancio sulla strada delle finali dovrebbe essere la formazione di Petritoli che ha concluso al secondo posto il girone D, dietro Grottazzolina.
Nel caso di passaggio del turno e accesso alle finali del 30 marzo, che prevedono la disputa delle semifinali al mattino e della finale 1°-2° posto il pomeriggio, l’avversario della FI.fa Security verrà dalla parte del tabellone presieduto dalla testa di serie n. 2, Pagliare Volley, che però con tutta probabilità ai quarti di finale sulla sua strada troverà la temibile formazione dell’Athena Volley, l’unica che nel girone C è riuscita a strappare un set alle ragazze di Francesco Ciancio. Nel dettaglio il cammino della Fi.fa Security verso le finali:
Dodicesimi di finale (andata 5 febbraio – ritorno 13 febbraio)
Rsv Fi.fa Security – Volley Angels
Ottavi di finale (gara unica in casa)
Rsv Fi.fa Security – 2^ miglior perdente dodicesimi di finale
Quarti di finale (gara unica in casa)
Rsv Fi.fa Security – vincente ottavi di finale (Folly Volley/Ip Telecom – Libero Volley/Pall. Montegranaro)
Dodicesimi di finale (andata 5 febbraio – ritorno 13 febbraio)
Rsv Fi.fa Security – Volley Angels
Ottavi di finale (gara unica in casa)
Rsv Fi.fa Security – 2^ miglior perdente dodicesimi di finale
Quarti di finale (gara unica in casa)
Rsv Fi.fa Security – vincente ottavi di finale (Folly Volley/Ip Telecom – Libero Volley/Pall. Montegranaro)