News

La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti rimonta da 1-2 e supera al tie break la Weplan

26-01-2026 13:16 - SERIE C FEMMINILE
Quando il capitano della Weplan Jessica Santolini ha stampato a terra il muro del 25-27 del terzo set, portando la sua squadra avanti 2-1, probabilmente quasi nessuno dei presenti alla palestra Curzi avrebbe scommesso un euro sulla rimonta e la vittoria della RSV BS Group Green Motors Refrigeranti. Sotto di 8 punti (9-17) in quel terzo set, sulla situazione di 1-1, le ragazze di Francesco Ciancio avevano compiuto una straordinaria rimonta, conquistando un primo set point, vanificato da un errore in attacco dopo uno scambio “mozzafiato”, e poi un secondo, “sprecato” con un errore al servizio. Come accade spesso in queste situazioni, puntuale è arrivata la beffa, con la Weplan “cinica” nello sfruttare il primo set point a disposizione e a chiudere grazie a quel muro. Un durissimo colpo, che in quel frangente si temeva potesse essere da ko per le rossoblu. Che, invece, sono state bravissime a non lasciarsi abbattere, a ripartire più “cattive” e determinate di prima, dominando il quarto set e poi spuntandola (rimontando da 5-8) in un elettrizzante tie break.

Al di là di ogni aspetto tecnico e tattico, che ovviamente hanno la loro importanza, semplicemente le ragazze di Francesco Ciancio non volevano in alcun modo perdere quella partita, si sono “ribellate” a quello che sembrava a quel punto un copione scritto, mettendo in campo ancora più determinazione e cattiveria agonistica. Una furiosa determinazione che si è vista soprattutto in difesa, con le avversarie che faticavano terribilmente a mettere giù un pallone. E se ai “miracoli” difensivi di Patrizia Spinozzi, Teresa Ferrara e Mara Liebner ci si è abituati, la dimostrazione di quella feroce determinazione si è vista ad esempio in una clamorosa doppia difesa di Ilaria Travaglini, nel tuffo quasi fin sotto la rete, dopo aver servito, di Asia Gjuci per andare a recuperare un pallonetto nelle fasi decisive del tie break, in alcune perfette coperture di Alice Amurri e, soprattutto, nell’incredibile punto realizzato in tuffo in difesa da Maria Cristina Riboli.

Complessivamente è stata una bella partita, intensa, vibrante ed emozionante, naturalmente anche per merito della Weplan, trascinata nei primi tre set da una devastante Miriana Morbiducci, per fortuna delle rossoblu un po' calata negli ultimi due parziali, e dalla solita Alessia Principi. Al di là della fase difensiva, rispetto alla formazione anconetana, la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti ha avuto al suo arco più soluzioni offensive, con Teresa Ferrara top scorer della partita con 27 punti, Mara Liebner autrice di 23 punti, Alice Amurri che ha messo a terra 16 punti e con un buon contributo anche dalle centrali Ilaria Travaglini e Asia Gjuci, segno che ha ben funzionato la distribuzione di Maria Cristina Riboli. Senza dimenticare l’importante contributo, in alcune fasi decisive della partita, da parte di chi è entrata dalla panchina, Sofia Raffaelli e Gaia Ubaldi che ha anche realizzato l’ace del 14-10 al tie break.

La vittoria di Fermo, prossima avversaria sabato 31 gennaio, non consente ancora alle ragazze di Francesco Ciancio di avere la matematica certezza dell’ingresso in poule promozione. Ma sarà sufficiente realizzare un punto nelle ultime tre partite per ottenerla.

Coach Ciancio parte con Maria Cristina Riboli al palleggio, Alice Amurri opposta, Teresa Ferrara e Mara Liebner schiacciatrici, Ilaria Travaglini e Asia Gjuci centrali, con Patrizia Spinozzi libero. Avvio di set all’insegna dell’equilibrio, il primo break delle ospiti (4-6) viene annullato da un primo tempo e dal successivo ace di Asia Gjuci, poi un doppio attacco di Teresa Ferrara regala il primo vantaggio. Un attacco di Alice Amurri, dopo un altro contrattacco vincente del capitano rossoblu, vale il +2 (10-8), poi il muro dell’opposta e il primo tempo di Ilaria Travaglini firmano il 12-9. La Weplan, però, torna subito a contatto, Alice Amurri e Teresa Ferrara riportano la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti sul +3 (18-15) ma un break di 0-4 vale il sorpasso. Ancora l’opposta rossoblu pareggia a 20, poi a decidere il set è il turno al servizio di Ilaria Travaglini, con un ace, un gran contrattacco di Mara Liebner e due errori delle avversarie.

La Weplan parte bene nel secondo set e allunga sul 5-8, con l’attacco di Teresa Ferrara e l’ace di Maria Cristina Riboli che riportano sotto le rossoblu. Nuovo allungo delle ospiti (10-14), con Asia Gjuci e Alice Amurri che firmano il -2 ma la Weplan accelera e scappa sul +6 (12-18). Coach Ciancio opera il doppio cambio e proprio Gaia Ubaldi firma il -4 (14-18), ma le ospiti non tremano e allungano nuovamente (14-20), Nel finale ci provano Mara Liebner e Teresa Ferrara a rimettere in discussione il set, chiuso dalla Weplan sul 21-25.

Teresa Ferrara prova a trascinare la sua squadra in avvio di terzo set (3-1) ma la Weplan vola sul 3-8 con un micidiale break di 0-7, fermato ancora dal capitano rossoblu. Alice Amurri riporta sul -2 (7-9) la sua squadra che, però, ora è in difficoltà, con Miriana Morbiducci e Alessia Principi che imperversano e guidano la formazione anconetana sul 9-17. Sono Mara Liebner e Teresa Ferrara a dare il via alla rimonta, con Gaia Ubaldi e Asia Gjuci che firmano il -4 (16-20), poi due attacchi di Alice Amurri valgono il -2 (19-21). Dopo l’incredibile punto in tuffo in difesa di Maria Cristina Riboli, al termine di un lunghissimo scambio, nel turno al servizio di Alice Amurri le rossoblu sorpassano, grazie ad una scatenata Mara Liebner che mette a terra due attacchi consecutivi, poi cala il tris, portando al set point la sua squadra. Che, però, non concretizza neppure la seconda palla set, con le ospiti che invece alla prima opportunità chiudono 25-27.

Si teme il contraccolpo invece le ragazze di Francesco Ciancio partono forte nel quarto set con Asia Gjuci che, dopo aver messo a terra un bel primo tempo, al servizio provoca il 4-0 iniziale, firmato da Ilaria Travaglini e Alice Amurri. La Weplan prova a reagire subito ma ancora l’opposta, con un grande attacco, e la centrale, con un muro, tengono a distanza le avversarie. Ci pensa capitan Ferrara, aiutata da Asia Gjuci a firmare l’allungo per 12-5 che diventa 15-6 con l’ace ancora del capitano e un grande contrattacco di Mara Liebner. Due muri consecutivi, della stessa Mara Liebner e di Ilaria Travaglini, valgono il +13 (20-7), con il set che si chiude con un eloquente 25-12.

Il tie break si apre nel segno di Mara Liebner ma la Weplan ha ritrovato determinazione e al cambio campo è avanti 5-8. E’ ancora la scatenata Mara Liebner (6 punti nel tie break) a guidare la rimonta e a mettere a terra il 9-9. E’ il turno al servizio di Asia Gjuci a spingere avanti le rossoblu, con Alice Amurri che mette a terra il 12-9 al termine dell’ennesimo interminabile scambio, con il “miracolo” difensivo proprio della centrale. Alessia Principi prova a riportare sotto la sua squadra ma il primo tempo di Ilaria Travaglini vale il 13-10. L’ace di Gaia Ubaldi regala 4 match point alla formazione di Francesco Ciancio che sfrutta il primo con l’ennesimo attacco vincente di Mara Liebner.

RSV BS Group Green Motors Refrigeranti - Weplan Ancona 3-2 (25-20, 21-25, 25-27, 25-12, 15-10)

RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri 16, Mara Liebner 23, Sofia Raffaelli, Asia Gjuci 7, Gaia Ubaldi 4, Teresa Ferrara (k) 27, Caterina Gentili, Maria Cristina Riboli 1, Ilaria Travaglini 8, Sara Derelli, Giorgia Coccia, Patrizia Spinozzi (l1), Emma Cappelli (l2). All. Francesco Ciancio
WEPLAN ANCONA: Carolina Braconi, Ludovica Rinaldi, Emma Ascani, Chiara Reggenti, Armela Causevic 7, Arianna Lilla, Bengisu Celik 1, Alessia Principi 16, Martina Belvederesi 7, Miriana Morbiducci 20, Santolini Jessica (k) 6, Ana Popa, Irene Pelosi (l1), Swami Piersimoni (l2). All. Raffaella Cerusico