News

La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti saluta la Coppa Marche con una sconfitta

06-10-2025 15:10 - SERIE C FEMMINILE
Si chiude con una sconfitta 3-1 ad Offida l’avventura in Coppa Marche della RSV BS Group Green Motors Refrigeranti. Da una partita che non aveva più alcun valore per la qualificazione, ma di fatto era l’ultimo test prima dell’inizio del campionato, coach Francesco Ciancio può trarre sicuramente buone indicazioni. Pur se ancora una volta in formazione rimaneggiata, per le assenze di Ilaria Travaglini e di capitan Teresa Ferrara (tenuta precauzionalmente a riposo), le rossoblu per tre set hanno giocato alla pari delle avversarie e con un pizzico di attenzione e di fortuna in più avrebbero potuto anche portarsi avanti 2-0. Infatti dopo aver vinto un primo set a lungo condotto con autorità, ma poi complicatosi nel finale (due set point annullati), le ragazze di Francesco Ciancio sono partite forte anche nel secondo set, subendo poi la reazione delle padrone di casa. Che, poi, nel finale di set hanno piazzato il break decisivo grazie anche ad un clamoroso abbaglio arbitrale (chiamata fuori una palla ampiamente in campo). Copione praticamente identico nel terzo set, con le rossoblu avanti all’inizio e rimonta e sorpasso delle padrone di casa, mentre nel quarto Offida ha subito preso un buon vantaggio, resistendo al tentativo di rimonta a metà set della RSV BS Group Green Motors Refrigeranti, per chiudere agevolmente set e partita.

In archivio una Coppa Marche non particolarmente fortunata (le rossoblu non sono mai state al completo nelle 4 partite del girone), è già tempo di campionato. Sabato 11 ottobre alla palestra Curzi arriva un’agguerrita Rutthen Futura Tolentino per un curioso “remake” della finale dei playoff di serie D della passata stagione.

Coach Ciancio non può disporre di Ilaria Travaglini e Teresa Ferrara ma ritrova Asia Gjuci che, però, con un solo allenamento sulle gambe inizialmente si accomoda in panchina. Il sestetto iniziale vede Maria Cristina Riboli al palleggio, Alice Amurri opposta, Gaia Ubaldi e Mara Liebner schiacciatrici, Giorgia Coccia e Caterina Gentili centrali, con Patrizia Spinozzi libero. Partita intensa sin dall’inizio, con grandi difese da ambo le parti e scambi molto lunghi. Mara Liebner e Alice Amurri firmano il primo vantaggio rossoblu (4-3), Gaia Ubaldi con due attacchi tiene avanti le sue, poi ancora Mara Liebner a muro firma il primo break (10-8). Dopo un nuovo attacco vincente della schiacciatrice rossoblu è Caterina Gentili che mette a terra il +3 (13-10). Sale in cattedra Alice Amurri che, prima con un muro, poi con un ace porta la sua squadra sul 18-12. Il set sembra in pugno ma a riaprire i giochi ci pensa il turno al servizio di Serena Citeroni che mette in difficoltà la ricezione rossoblu e consente alle padrone di casa di portarsi addirittura sul -1 (21-20). Un contrattacco di Alice Amurri restituisce il +2, un primo tempo di Caterina Gentili tiene avanti le rossoblu (23-22) ma sono le padrone di casa ad arrivare per prime al set point, annullato da Gaia Ubaldi che, non trema neppure sulla seconda palla set per Offida. Mara Libner regala il primo set point alle rossoblu che non sfruttano neppure la seconda opportunità. Ancora Caterina Gentili procura la terza palla set, chiude Maria Cristina Riboli con un ace.

Il secondo set si apre con 3 ace di Gaia Ubaldi ma Offida reagisce subito, sorpassa e allunga sul + 3 (9-6). Alice Amurri e Gaia Ubaldi tengono a contatto le rossoblu, Mara Liebner firma il 13-13. Le padrone di casa, però, allungano ancora, Alice Amurri guida la rimonta (18-17), poi ad indirizzare il set verso Offida è un break di 4-0 che, però, prende il via grazie ad un abbaglio dell’arbitro che chiama out un perfetto attacco in parallela di Mara Liebner nettamente in campo. Le ragazze di Ciancio provano a non arrendersi, annullano due set point ma sul terzo Offida chiude 25-21.

Il terzo set si apre con diverse novità nel sestetto rossoblu, in palleggio c’è Sofia Raffaelli, Sara Derelli prende il posto di Mara Liebner e Asia Gjuci quello di Caterina Gentili al centro. La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti parte ancora una volta forte, dopo un attacco vincente di Sara Derelli arrivano due ace di Asia Gjuci, con il contrattacco vincente di Alice Amurri per il 5-1. Come nel set precedente le padrone di casa reagiscono immediatamente e sorpassano, sempre l’opposta rossoblu insieme a Gaia Ubaldi tiene la sua squadra in parità (10-10) ma un break di 5-0 lancia Offida sul 15-10. Controbreak delle ragazze di Ciancio ancora sul turno al servizio di Asia Gjuci (2 ace), con Sara Derelli e Alice Amurri che mettono a terra i palloni del -1 (16-15). Le rossoblu non sfruttano tre contrattacchi per il pareggio, Offida ringrazia e allunga ancora, chiudendo senza ulteriori patemi il set.

Nel quarto set sono le padrone di casa a partire forte (8-4), le rossoblu trovano 3 muri punti (2 di Asia Gjuci, 1 di Sofia Raffaelli) e tornano a -1 ma Offida non si scompone e allunga fino al 15-9. Le ragazze di Francesco Ciancio provano a restare nel set con due muri di Alice Amurri, poi un attacco dell’opposta e un contrattacco di Sara Derelli firmano il – 2 (17-15). E’ l’ultimo sussulto delle rossoblu, le padrone di casa allungano nuovamente e chiudono agevolmente set e partita.

Offida Volley – RSV BS Group Green Motors Refrigeranti 3-1 (28-30, 25-21, 25-18, 25-16)

OFFIDA VOLLEY: Matilde Angelini, Alessia Camaioni, Serena Citeroni, Giada D’Ercoli, Antonella Fioravanti, Marinella Fioravanti (k), Maria Benedetta Gennari, Diletta Roncarolo, Martina Spicocchi, Angela Stasierowski, Chiara Comini (l). All. Massimo Citeroni

RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri 17, Mara Liebner 11, Gaia Ubaldi 13, Caterina Gentili 12, Maria Cristina Riboli 1, Giorgia Coccia 4, Asia Gjuci 6, Emma Cappelli 1, Sara Derelli 5, Sofia Raffaelli 1, Teresa Ferrara (k) n.e., Patrizia Spinozzi (l). All. Francesco Ciancio