News

La RSV Fi.fa Security si fa rimontare da 2-0 ma al tie break conquista la prima vittoria

24-10-2025 17:10 - 1^ DIVISIONE FEMMINILE
Arriva contro la Replay World Athena Volley la prima vittoria in Prima Divisione della RSV Fi.fa Security. C’è voluto il tie break per avere la meglio delle avversarie, in una partita dall’andamento davvero bizzarro, dominata e giocata ad ottimi livelli nei primi due set dalla ragazze di Attilio Ruggieri e Francesco Quercia, al punto che sembrava quasi che non potesse esserci partita, poi improvvisamente cambiata a partire dal terzo set, con l’Athena Volley che ha sfruttato un avvio di parziale un po' distratto delle rossoblu per dare inizio ad un’altra partita. Che la RSV Fi.fa Security avrebbe comunque potuto chiudere al quarto set quando, dopo un parziale equilibratissimo e tiratissimo, è arrivata davvero ad un passo dal farlo proprio, avanti 23-22. Invece le rossoblu sono state trascinate al tie break che, però, hanno dominato ben oltre il punteggio finale.

Ricordando sempre che quello guidato da Attilio Ruggieri e Francesco Quercia è un gruppo molto giovane, quindi con ancora un lungo percorso da compiere, al di là del legittimo rimpianto per non aver chiuso prima, non si può che essere soddisfatti per la vittoria conquistata, per il gioco espresso per larga parte della partita ma anche per la capacità di rialzarsi e reagire dopo i momenti di difficoltà.

Coach Ruggieri parte con Veronica Bardho al palleggio, Johanna Niederhoff opposta, Sara Derelli e Vittoria Perozzi sono le schiacciatrici, Elisabetta Sudati e Rebecca Santarelli le centrali, mentre Rachele Ciancio e Camilla Torresi si alternano come libero nella fase di ricezione e in quella di difesa. L’equilibrio dura poco, il primo “strappo” è firmato da Elisabetta Sudati con un muro e un primo tempo vincente, dopo l’ace di Johanna Niederhoff (6-3). Ma è il turno al servizio di Sara Derelli (2 ace, 6 in tutta la partita) a scavare il solco (11-4). Le ospiti provano a ritornare sotto (12-8) ma sono ancora Sara Derelli e Johanna Niederhoff a riportare sul +7 le rossoblu, poi 2 ace di Rebecca Santarelli firmano il 19-10. Che diventa 23-12 con 2 ace di Jasmine Tassotti (5 in tutta la partita), subentrata nel corso set. Un errore dell’Athena Volley chiude il set sul 25-15.

Subito break per le rossoblu ad inizio del secondo set grazie a 2 ace di Vittoria Perozzi, poi due attacchi di Sara Derelli valgono il 7-2. E’ un monologo della RSV Fi.fa Security, l’ace di Johanna Niederhoff vale il 10-3, poi ancora il turno al servizio di Sara Derelli (1 ace) scava un ulteriore solco, con Vittoria Perozzi che mette a terra il 14-4. Jasmine Tassotti, prima con un tocco astuto, poi con un ace firma il 18-6, entra anche Emma Derelli che si presenta subito con un ace. Chiude Elisabetta Sudati in primo tempo.

Le ragazze di Ruggieri in avvio di terzo set calano l’attenzione, commettono qualche errore e le ospiti in un attimo sono prima sull’1-5, poi sul 3-10. Jasmine Tassotti, dopo 2 errori avversari, mette a terra il 6-10 ma le rossoblu hanno perso concentrazione e intensità e finiscono addirittura sul -11 (8-19). E’ capitan Sara Derelli che prova a suonare la carica, prima con un attacco vincente, poi con altri 2 ace che originano un parziale di 4-0, con Noemi Pompei che firma il 16-21. Il primo tempo di Elisabetta Sudati per il 18-22 è l’ultimo sussulto, tre errori consecutivi delle rossoblu chiudono il set e riaprono la partita.

Il quarto set sembra ricalcare sinistramente quello precedente, con le ospiti subito avanti 0-4 poi 3-9. Ma l’inerzia cambia nel turno al servizio di Jasmine Tassotti (2 ace), con due attacchi vincenti di Vittoria Perozzi per il -2 (8-10). L’Athena prova ancora a scappare (11-15) ma due ace, uno di Johanna Niederhoff l’altro di Sara Derelli riportano il set in parità (16-16). Rebecca Santarelli mette a terra un bel primo tempo, Sara Derelli il contrattacco per il vantaggio (21-20) delle rossoblu che, però, continuano a sbagliare troppo. Elisabetta Sudati fa sperare di poter chiudere (23-22), ancora due errori e un contrattacco ospite mandano la sfida al tie break.

Le rossoblu partono nel modo migliore e sembrano tornate ad essere quelle dei primi 2 set, Sara Derelli e Rebecca Santarelli (2 ace) firmano il primo allungo, il capitano della RSV Fi.fa Security è scatenata, mette a terra 3 attacchi, poi Jasmine Tassotti realizza l’ace per il 9-3. Torna a macinar punti anche Johanna Niederhoff, con 2 attacchi vincenti, Vittoria Perozzi ancora in attacco regala 6 match point alle rossoblu. I primi 2 vengono annullati, il terzo è quello buono.

RSV Fi.fa Security – Replay World Athena Volley 3-2 (25-13, 25-15, 18-25, 23-25, 15-10)

RSV FI.FA SECURITY: Veronica Bardho, Eva Brutti, Giulia Carboni, Elena De Angelis, Emma Derelli 1, Sara Derelli (k) 29, Johanna Niederhoff 14, Vittoria Perozzi 7, Noemi Pompei 1, Rebecca Santarelli 6, Elisabetta Sudati 7, Jasmine Tassotti 9, Rachele Ciancio (l1), Camilla Torresi (l2). All. Attilio Ruggieri

REPLAY WORLD ATHENA VOLLEY: Alessia Brocato, Sofia Brutti (k), Teresa Castelli, Marta D’Aversa, Elena Feriozzi, Martina Ferretti, Giulia Offidani, Sofia Speca, Miriam Tofoni, Maria Giulia Olivieri, Marianicole Straccia (l2). All. Alessandro Brutti