News
percorso: Home > News > SERIE C MASCHILE

La RSV Tecnodata Movinox conquista il derby e la poule promozione

15-01-2026 12:16 - SERIE C MASCHILE
La RSV Tecnodata Movinox si aggiudica 3-1 il derby infrasettimanale di campionato e, grazie anche alla sconfitta del Microtel Il Ponte, conquista matematicamente l’accesso alla poule promozione con 4 giornate di anticipo. Partita a due volti, con i ragazzi di Rocco Netti che hanno dominato i primi due parziali, spinti da una ricezione quasi surreale (71% di ricezione positiva e 65% di perfetta nel primo set), dominanti al centro con gli scatenati Antonio Emili (top scorer della partita con 19 punti) e un Nicola Lampa devastante a muro (5 muri punto) ma efficaci anche sulle bande. Poi un leggero calo di attenzione nel terzo set, subito sfruttato dalla Travaglini Ascoli che, con orgoglio, è entrata prepotentemente in una partita improvvisamente equilibrata ed avvincente. Nel finale di set gli ospiti hanno dato l’impressione di poter chiudere agevolmente ma i rossoblu hanno recuperato (da 20-23) e, in un emozionante sprint finale, hanno avuto anche 3 match point, prima di cedere 27-29 ed essere costretti al quarto set. Che è vissuto fino alle fasi finali sul filo dell’equilibrio, con i rossoblu insolitamente balbettanti in ricezione (44% di positiva) ma attentissimi a non regalare nulla (2 soli errori nel set) e aiutati da un muro quasi invalicabile. Anche la formazione ascolana ha alzato il proprio livello, ricevendo con precisione e trovando a sua volta muri importanti, commettendo, però, qualche errore in più dei padroni di casa (6 nel set) che, in un parziale così equilibrato, alla fine ha fatto la differenza.

Una bella vittoria "da squadra" e "di squadra", in un derby sempre molto insidioso e complicato dai problemi fisici che hanno tenuto fuori dalla sfida due pedine importanti come Giacomo Latini e Leonardo Colletta e costretto comunque Rocco Netti a chiedere a qualche acciaccato di stringere i denti per scendere in campo. "Da squadra" perché, dopo aver dominato in quel modo i primi due set, lo “schiaffo” subito nel terzo set, con 3 match point non concretizzati, avrebbe potuto mandare in crisi qualsiasi formazione. Invece i ragazzi di coach Netti sono stati bravissimi a ripartire come se nulla fosse, moltiplicando l’attenzione e portando a casa il quarto set nonostante gli avversari avessero alzato il livello del proprio gioco. “Di squadra” perché tutti quelli che sono scesi in campo hanno dato il loro fondamentale contributo. Ben 4 rossoblu hanno terminato in doppia cifra (ai citati Emili e Lampa bisogna aggiungere il solito Marco Cameli con 16 punti e Andrea Nardecchia con 10), ma non meno importante è risultato il gran lavoro svolto in ricezione da Mattia Pignati (65% di positiva e 48% di perfetta), che comunque ha fatto la sua parte anche in attacco (7 punti), e in distribuzione da Jonathan Oddi. Naturalmente senza dimenticare la solita incredibile prestazione difensiva di Manuel Vallese e l’importante contributo dato nel quarto set da Lorenzo Tavoletti che, nel momento decisivo della frazione, ha messo a terra 4 palloni fondamentali.

Rocco Netti deve fare i conti con l’emergenza e schiera Jonathan Oddi al palleggio, Andrea Nardecchia opposto, Mattia Pignati e Marco Cameli schiacciatori, Nicola Lampa e Antonio Emili centrali, con Manuel Vallese libero. Avvio di set equilibrato, con i rossoblu che trovano buoni attacchi al centro ma commettono qualche errore. Ne approfitta Ascoli per allungare sul 4-7, con il turno al servizio di Mattia Pignati (un ace) che riporta il parziale in parità 8-8. L’equilibrio dura fino a metà set (14-14), poi un break firmato da Jonathan Oddi e Nicola Lampa porta i rossoblu sul 17-14. Dopo un bell’attacco vincente di Mattia Pignati, è lo show finale di Marco Cameli (4 attacchi vincenti) a chiudere il set.

Avvio equilibrato anche nel secondo set, con Andrea Nardecchia protagonista che, con un muro e un paio di attacchi, firma il 6-6. Sono Mattia Pignati e Nicola Lampa protagonisti del primo allungo (12-9), poi entra in scena Antonio Emili con una serie di primi tempi devastanti che, con la collaborazione di Marco Cameli (un ace e un contrattacco vincente), spinge i rossoblu sul 20-14. Ascoli prova a rientrare, bloccata da un attacco vincente di Mattia Pignati (22-17), chiude ancora una volta il set Marco Cameli.

Il terzo set si apre con un gran muro di Antonio Emili e un illusorio 3-0, con gli ospiti che pareggiano immediatamente. Il set prosegue all’insegna dell’equilibrio, Mattia Pignati e Antonio Emili provano l’allungo (17-15) ma un parziale di 0-4 porta avanti di un break la Travaglini Ascoli (17-19). Dopo il muro di Marco Cameli, gli ospiti volano sul 20-23 ma Antonio Emili e Andrea Nardecchia firmano il pareggio, poi un muro dell’opposto rossoblu regala il primo match point, annullato con un grande attacco dagli ospiti. I ragazzi di Rocco Netti non sfruttano altri due match point, Nicola Lampa annulla il primo set point agli avversari che, però, sul secondo trovano il muro per il 27-29.

Anche il quarto set si apre con un 3-0 firmato dall’ace di Mattia Pignati e due attacchi di Andrea Nardecchia. Ascoli, però, resta a contatto e con un ace firma la nuova parità a metà set (12-12). Rocco Netti inserisce Lorenzo Tavoletti che, dopo il solito primo tempo di Antonio Emili, firma in contrattacco il +2 (15-13). Immediato il pareggio degli ospiti poi, dopo un gran muro di Nicola Lampa, è ancora decisivo Lorenzo Tavoletti che con tre attacchi vincenti firma l’allungo rossoblu (20-17). La Travaglini non molla e torna a -1 ma ci pensa Antonio Emili, prima con un primo tempo, poi con due gran muri, a spegnere le ultime speranze degli ospiti. L’errore finale al servizio consegna alla RSV Tecnodata Movinox il successo per 3-1.

RSV Tecnodata Movinox – Travaglini Pallavolo Ascoli 3-1 (25-17, 25-19, 27-29, 25-21)

RSV TECNODATA MOVINOX: Lorenzo Tavoletti 4, Marco Cameli 16, Davide Spinozzi, Jonathan Oddi 1, Andrea Nardecchia 10, Nicola Lampa 11, Mattia Pignati 7, Antonio Emili 19, Mattia Faraone, Giacomo Latini, Leonardo Colletta, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti

TRAVAGLINI PALLAVOLO ASCOLI: Francesco Mariani, Cesare Cavagna 6, Paolo Travaglini, Alessio Fabiani, Leonardo Romagni 6, Matteo Accorsi 8, Riccardo Solagna 15, Luigi Feriozzi 12, Alex Speranzini 6, Dario Damiani, Ivan Di Ermenegildo 11, Guido Carfagna (l1), Federico Battigaglia (l2). All. Paolo Travaglini