News
percorso: Home > News > SERIE C MASCHILE

La RSV Tecnodata Movinox prima domina poi soffre ma conquista la finale di Coppa Marche

15-02-2026 11:34 - SERIE C MASCHILE
Missione compiuta. La RSV Tecnodata Movinox batte 3-1 l’Amarene Fidardense, al termine di una partita “folle”, dominata inizialmente e poi soffertissima per i rossoblu, e vola in finale di Coppa Marche dove troverà la Siom Jesi che si è aggiudicata l’altra semifinale contro la Volley Game T Trade Falconara (3-0). Sembrava tutto sin troppo facile per i ragazzi di Rocco Netti, travolgenti nel primo set e saldamente in testa anche per gran parte del secondo set. Poi le prime avvisaglie che la partita stava cambiando nel finale di seconda frazione, con i rossoblu che sono stati comunque bravi a chiudere in volata, per poi di fatto scomparire dal campo nel terzo set, con gli scatenati ragazzi di coach Bratti che hanno dilagato (13-25), allungando la partita al quarto set. Che ha avuto un andamento schizofrenico, con le due squadre che si sono alternate al comando, i ragazzi di Rocco Netti che ad un certo punto hanno dato la sensazione di averlo in pugno (18-15 e contrattacco per il +4) ma che, improvvisamente, si sono fatti raggiungere e superare, con l’Amarene Fidardense che, dopo aver avuto anche un break di vantaggio (20-22), si è procurata la palla per allungare la sfida al tie break, con l’incredibile errore in contrattacco, con palla fuori di metri. Scampato il pericolo, i rossoblu hanno chiuso al primo match point, conquistando la finale di domenica pomeriggio alle 17 ad Agugliano.

Dando uno sguardo ai dati, la formazione di Rocco Netti è stata decisamente superiore a muro (10 muri punto a 5), ma poco incisiva al servizio (2 ace e 10 errori), con gli avversari che hanno realizzato 5 ace ma anche commesso ben 23 errori. Meglio l’Amarene Fidardense in ricezione (53% di positiva, contro il 48% dei rossoblu), con il dato davvero singolare secondo cui il set in cui i ragazzi di Rocco Netti hanno ricevuto peggio (33% positiva, 22% perfetta) che è risultato il primo, cioè quello dominato dall’inizio alla fine. Percentuali simili in attacco (34% per i rossoblu, 32% per l’Amarene Fidardense), con la formazione di Castelfidardo che complessivamente ha commesso 8 errori in più della formazione di Rocco Netti. Che domenica pomeriggio alle 17 ad Agugliano sfiderà la fortissima Siom Jesi per conquistare la Coppa Marche.

Coach Netti schiera Leo Colletta al palleggio, Giacomo Latini opposto, Davide Corsi e Marco Cameli schiacciatori, Antonio Emili e Nicola Lampa centrali, con Manuel Vallese libero. Partono bene i rossoblu, con l’ace di Davide Corsi, dopo il muro di Antonio Emili, per il 5-3, con il primo tempo del centrale che vale il +3 (9-6). La formazione di Rocco Netti è padrona del campo, dopo un bell’attacco di Giacomo Latini, è Leo Colletta a muro a firmare il +6 (14-8), con il contrattacco di Davide Corsi per il 18-9. L’allenatore rossoblu opera il doppio cambio e proprio Lorenzo Tavoletti mette a terra il 22-13, con il set che si chiude con un eloquente 25-14.

L’inizio del secondo set sembra ricalcare l’andamento del primo, con il 4-0 iniziale aperto da un muro di Antonio Emili e chiuso con il contrattacco vincente di Davide Corsi. L’Amarene Fidardense prova a reagire, tenuta a distanza dagli attacchi di Giacomo Latini e Antonio Emili. La formazione di Castelfidardo, però, ora ha un altro piglio e, complice anche un paio di errori dei rossoblu, torna a -1 (11-10), respinta dagli attacchi di Davide Corsi e Giacomo Latini. Ora, però, la partita è equilibrata, l’attacco di Marco Cameli (18-15) illude i rossoblu di poter scappare, un bel turno al servizio consente alla formazione di Bratti di impattare sul 20-20. Sono i centrali rossoblu a ridare il break di vantaggio alla formazione di Rocco Netti, con il primo tempo di Nicola Lampa e il muro di Antonio Emili per il 23-21. Chiude al primo set point Marco Cameli per il 25-23.

Sotto 2-0 l’Amarene Fidardense reagisce con veemenza, sfrutta un evidente calo dei rossoblu e apre il terzo set con un devastante 1-9. Coach Netti opera alcuni cambi, la sua squadra prova a restare nel set, con il contrattacco vincente di Jonathan Oddi (5-11), ma un nuovo break di 0-6 di fatto indirizza il set. L’allenatore rossoblu cambia praticamente tutto il sestetto per dare fiato ai suoi ragazzi, l’Amarene Fidardense dilava e chiude 13-25.

Equilibrio e tensione dominano ad inizio quarto set, con diversi errori da una parte e dall’altra e con Giacomo Latini che con un paio di attacchi prova a caricarsi sulle spalle la sua squadra (8-6). Dopo il sorpasso dell’Amarene (9-10), il muro di Nicola Lampa e due attacchi di Giacomo Latini e Davide Corsi riportano sul +2 i rossoblu (13-11) ma ancora una volta la formazione di Castelfidardo reagisce e sorpassa (13-14). Dopo un altro muro di Nicola Lampa, coach Netti inserisce Mattia Pignati al servizio che risponde con un ace e poi con una grande difesa, trasformata dal contrattacco di Marco Cameli nel 18-15. Sembra l’ allungo decisivo, i rossoblu hanno anche il contrattacco per portarsi sul +4 ma sbagliano e l’Amarene Fidardense piazza un break di 0-4 che vale il sorpasso, per poi addirittura guadagnare il break di vantaggio (20-22). Immediata la reazione dei rossoblu con Marco Cameli e il muro di Lorenzo Tavoletti (entrato insieme a Jonathan Oddi con il doppio cambio) per il 22-22. Il finale di set è sconsigliato ai deboli di cuore, dopo il primo tempo di Antonio Emili per il 23-23, la formazione di Bratti, a sua volta con un gran primo tempo, conquista il set point e, con la ricezione lunga dei rossoblu, ha il contrattacco per chiudere, sparacchiato malamente fuori. Un altro errore in attacco regala il match point alla formazione di Rocco Netti che, dopo un lungo scambio, chiude 26-24 e vola in finale.

RSV Tecnodata Movinox – Amarene Fidardense 3-1 (25-12, 25-23, 13-25, 26-24)

RSV TECNODATA MOVINOX: Lorenzo Tavoletti 3, Marco Cameli 5, Daniele Cicchi 1, Nicola Lampa 4, Mattia Pignati 1, Antonio Emili 8, Giacomo Latini 13, Leonardo Colletta 2, Mattia Faraone 1, Jonathan Oddi 1, Davide Corsi 7, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti

AMARENE FIDARDENSE: Francesco Pisauri, Federico Elisei 13, Giorgio Pranzetti 2, Filippo Iachini, Edoardo Papa 4, Lorenzo Fanesi 18, Alessio Pucci, Daniel Genovesi 1, Daniele Gatto 3, Nicolas Strologo, Marco Mangiaterra 3, Manuel Mulloni 7, Alex Carletti (l1). All. Lorenzo Bratti