News

Riscatto della RSV Fi.fa Security, vittoria d'autorità ad Ascoli

08-12-2025 18:35 - 1^ DIVISIONE FEMMINILE
Pronto riscatto della RSV Fi.fa Security che cancella la sconfitta del turno infrasettimanale e ottiene un importante successo in trasferta ad Ascoli. Partita dominata dall’inizio alla fine dalle ragazze di Attilio Ruggieri che hanno concesso poco o nulla alle avversarie, restando sempre avanti e in controllo in tutti e tre i set. Aggressive e decise sin dall’inizio, molto efficaci al servizio (11 ace e “solo” 6 errori), le rossoblu sono apparse finalmente meno preoccupate e più “sciolte”, in grado di giocare una buona pallavolo, con importanti variazioni e soluzioni offensive. Grazie anche ad una ricezione più sicura, Jasmine Tassotti prima e Mia Corradetti (entrata nella seconda parte del secondo set e rimasta in campo anche nel terzo) hanno potuto variare il gioco offensivo, utilizzando spesso e con buoni risultati anche le centrali. Significativo il fatto che coach Ruggieri abbia potuto dare spazio a tutte le ragazze a disposizione, ancor più il fatto che tutte siano finite nel tabellino per aver messo a terra almeno un punto.

Un risultato importante anche perché per buona parte del gruppo quella che si è appena aperta sarà una settimana ricca di appuntamenti, con martedì 9 dicembre la prima partita della seconda fase dell’under 18, giovedì l’under 16 e domenica, poi, la sfida casalinga contro la lanciatissima Offida che nell’ultimo turno ha sconfitto al tie break la capolista Monticelli.

Coach Attilio Ruggieri schiera in partenza Jasmine Tassotti al palleggio, Johanna Niederhoff Lotte opposta, Sara Derelli e Vittoria Perozzi schiacciatrici, Rebecca Santarelli e Elisabetta Sudati centrali, con i due liberi che come sempre si alternano tra difesa e ricezione. L’avvio è siglato da Sara Derelli, con Rebecca Santarelli che in primo tempo mette a terra il 4-0. Le padrone di casa provano a rimanere a contatto (7-4) ma sul turno al servizio di Johanna Niederhoff Lotte (2 ace) allungano 12-4, grazie anche ad un contrattacco di Vittoria Perozzi e ad un muro di Elisabetta Sudati. L’ulteriore break è firmato dalle due centrali, con Elisabetta Sudati che mette a terra il primo tempo e al servizio realizza un ace, mentre Rebecca Santarelli inchioda il 17-6. Dopo l’ace di Sara Derelli e un bel contrattacco di Vittoria Perozzi, chiude Eva Brutti entrata nel finale per Johanna Niederhoff Lotte.

Si riparte con la conferma come opposta di Eva Brutti e con le padrone di casa che provano a reagire. Rebecca Santarelli firma il primo break, poi sono Sara Derelli (un contrattacco e un ace) e Vittoria Perozzi (due contrattacchi vincenti) a firmare il +5 (9-4). Ancora il capitano rossoblu frena il tentativo di rifarsi sotto delle avversarie (14-8), poi è il turno al servizio di Rebecca Santarelli (un ace) a far volare via definitivamente le rossoblu, grazie anche agli attacchi vincenti delle nuove entrate Noemi Pompei, Giulia Carboni ed Elena De Angelis. In campo c’è anche, al palleggio, Mia Corradetti che chiude il set con un ace.

Il terzo set si apre con diverse novità nel sestetto rossoblu, con la conferma al palleggio di Mia Corradetti, Landjola Hajdinaj a fianco di Rebecca Santarelli al centro, Noemi Pompei al posto di Vittoria Perozzi e Giulia Carboni confermata opposta. Il nuovo sestetto ci mette un po' a carburare, qualche errore consente alle padrone di casa di rimane a contatto, poi è Mia Corradetti con un tocco astuto di “seconda” e un ace a spingere avanti la sua squadra che allunga sul +3 (13-10) grazie a Giulia Carboni e Rebecca Santarelli. Ascoli, però, reagisce e pareggia, le rossoblu replicano con l’attacco vincente di Noemi Pompei e l’ace di Rebecca Santarelli per il 15-13. Sul 16-15 va al servizio Noemi Pompei e cala il sipario sulla partita, grazie ad un ace e, dopo un paio di errori delle avversarie, agli attacchi vincenti di capitan Sara Derelli.

Ascoli Libero – RSV Fi.fa Security 0-3 (9-25, 15-25, 15-25)

ASCOLI LIBERO: Emma Catani, Alessandra Del Gobbo (k), Martina Liborio, Giulia Flaiani, Giorgia Giobbi, Elena Infriccioli, Chiara Messidori, Chiara Petrelli, Angela Pica, Michelle Angelini (l1), Chiara Buonaccorso (l2). All. Davide Gennari

RSV FI.FA SECURITY: Eva Brutti 1, Giulia Carboni 3, Mia Corradetti 3, Elena De Angelis 1, Sara Derelli (k) 14, Landjola Hajdinaj 1, Johanna Niederhoff Lotte 3, Vittoria Perozzi 6, Noemi Pompei 3, Rebecca Santarellli 7, Elisabetta Sudati 3, Jasmine Tassotti 1, Camilla Torresi (l1), Rachele Ciancio (l2). All. Attilio Ruggieri