News

Soddisfazione e qualche rimpianto: il commento di coach Maurizio Medico

03-02-2026 15:29 - 2^ DIVISIONE FEMMINILE
C’è in pizzico di rammarico, perché le sue ragazze avrebbero meritato di conquistare almeno un punto, ma anche soddisfazione e la consapevolezza di essere sulla strada giusta nelle parole di coach Maurizio Medico dopo la partita persa dalla RSV Catia Isopi Assicurazioni per 3-1 contro la Metalstrade.
“Eravamo partite al massimo – commenta coach Maurizio Medico – con la gran battuta di Carlotta. Poi abbiamo sbagliato un facile appoggio e sono venute fuori le difficoltà, tanto da finire sotto 1-6. Abbiamo faticato inizialmente con la velocità della palla dovuta alle capacità fisiche delle avversarie, diciamo che in fondo proprio questo era l’obiettivo di giocare, nella seconda fase della Seconda Divisione, con le prime e con le seconde, anche se so che ci vorrà un po' di tempo. Dopo quella buona battuta, nel corso del primo set si sono viste le differenze, la diversa velocità e forza sulla palla hanno un po' condizionato il nostro gioco, però strada facendo le ragazze si sono abituate e hanno tenuto botta, c’è mancata un po' di lucidità. Non ci è riuscito di anticipare la palla, è normale che sia così, non sono abituate. In certi frangenti sembrava che avevano capito, purtroppo però alti e bassi hanno condizionato la prestazione, anche se non è importante il risultato, sono convinto che alla fine se giochi bene vinci. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, se avessimo vinto un altro set probabilmente sarebbe stato il risultato più giusto, dall’altra parte c’erano ragazze del 2010 brave, come era già accaduto con l’Ip Telecom, la loro battuta molto insidiosa ci ha messo inizialmente in difficoltà e non riuscivamo a giocare. Però abbiamo tenuto botta, mi sono piaciute tantissimo, anche se abbiamo faticato, vedi il potenziale delle ragazze, fanno belle cose, altre un po' meno e poi si buttano giù. Sono convinto che appena capiranno cosa si deve fare, faranno solo belle partite.
“A me interessa che mantengano sempre la concentrazione alta – prosegue Maurizio Medico - purtroppo ancora non ci riusciamo sempre perché l’età si vede, però non dobbiamo crearci alibi o porci dei limiti. Dobbiamo credere in noi, queste ragazze hanno grandi qualità e domenica si è visto, quando vogliono riescono a tenere una concentrazione tale da trovare la soluzione, non sempre ci riescono, a volte provano il colpo e sbagliano, nel corso della partita in diverse occasioni hanno sbagliato tecnicamente e nell’approccio alla palla. Ma tutte quelle situazioni in cui hanno provato e sbagliato sono comunque positive, quando invece nel quarto set hanno mollato lì non va bene. Ho provato ad intervenire, a fargli capire che non era importante se eravamo sotto, che dovevamo provare a far bene su ogni palla perché per noi ogni palla è un’esperienza in più, se invece molli è un’opportunità in meno per provarci e noi non dobbiamo dimenticare che facciamo il campionato di Seconda Divisione proprio per questo”.
Al di là del risultato, coach Maurizio Medico guarda avanti e pensa a quello che è il campionato principale delle sue ragazze, l’under 14. “A fine partita ho comunque detto brave alle mie ragazze – afferma - anche se potevamo fare meglio. Devono abituarsi al livello e all’intensità del gioco, in questo girone sono tutte partite difficilissime, dove ogni volta dovranno superarsi, spero solo che queste partite porteranno dei frutti nella fase decisiva, credo che arriveranno alla fase Under 14 più preparate mentalmente e fisicamente. Poi bisognerà superare le problematiche emotive”