News
percorso: Home > News > SERIE C MASCHILE

Una straordinaria RSV Tecnodata Movinox mette fine all'imbattibilità della capolista

15-12-2025 13:58 - SERIE C MASCHILE
C’è voluta una straordinaria RSV Tecnodata Movinox per mettere fine all’imbattibilità stagionale dell’Amarene Fidardense. I ragazzi di Rocco Netti passano al tie break a Castelfidardo, dopo quasi 3 ore di una partita, bella, intensa ed emozionante, e infliggono alla capolista del girone B la prima sconfitta stagionale dopo 14 successi (Coppa Marche compresa) consecutivi. Alla vigilia si era detto che sarebbe servita un’impresa per vincere ed è quello che hanno realizzato i rossoblu, bravissimi a non mollare mai, a tenere sempre altissimo il livello del proprio gioco e dell’attenzione, capaci di non lasciarsi condizionare da quanto accaduto in un incredibile finale di quarto set, condizionato dalle decisioni discutibili dell’arbitro (3 rossi per la formazione di Rocco Netti, uno per i padroni di casa). Dopo quel burrascoso finale di set, quando dal possibile 3-1 i rossoblu si sono ritrovati a dover giocare il quinto set, anche per i più ottimisti era difficile puntare su una vittoria della formazione di Rocco Netti. Che, invece, è ripartita forte come se nulla fosse accaduto, non si è lasciata scoraggiare dall’ennesimo recupero degli avversari (da 6-2 a 6-6), ha riallungato e tenuto i nervi saldi, riuscendo a portare a casa la meritatissima vittoria.

Una vera e propria impresa resa ancora più straordinaria dal valore dimostrato anche in questa occasione dagli avversari, che hanno confermato di essere squadra forte, con ottimi valori tecnici, e con una carattere incredibile, che non molla mai neanche quando non sembrano esserci possibilità: Aver vinto contro un simile avversario, in un ambiente ribollente di tifo, per giunta con il fondamentale contributo di tutti i giocatori che sono scesi in campo è davvero un gran bel segnale, quello di una squadra che ha grandi potenzialità e che deve prendere piena consapevolezza della propria forza.

Di fatto i ragazzi di Rocco Netti hanno dovuto vincerla due volte la partita, per certi versi addirittura per tre volte. Dopo aver conquistato un equilibratissimo primo set, rimontando da 16-13 sotto, nel secondo erano stati i padroni di casa a rimontare e rimettere la situazione in parità. Poi con un grande terzo set i rossoblu si erano riportati avanti 2-1 e nel quarto dopo l’ace di Jonathan Oddi per il 22-19 sembravano avere la partita in mano. Con orgoglio l’Amarene Fidardense si è rifatta sotto, poi sul 22-21 l’attacco che poteva valere il 23-21, trasformato nel 22-23 dall’arbitro, con tanto di cartellino rosso per i rossoblu. Sul 23-24, poi, il doppio cartellino rosso per il 24-25 e, dopo la lunga pausa che ne è seguita, l’errore decisivo dei rossoblu palesemente innervositi.

A quel punto era difficile prevedere une sito positivo della partita, invece i ragazzi di Rocco Netti al tie break sono ripartiti di slancio, portandosi subito avanti 6-2. Set decisivo in mano? Neanche per sogno, puntuale la reazione dei padroni di casa per il 6-6, con il successivo ace di Giacomo Latini con la RSV Tecnodata Movinox avanti 8-6. Prima del cambio campo, però, nuova lunghissima pausa (per un errore di trascrizione della formazione iniziale da parte del segnapunti) che, però questa volta non ha raffreddatoi rossoblu che sono riusciti a mantenere il vantaggio e a chiudere 15-12.

Un successo doppiamente importante che consente ai rossoblu, pur se raggiunti dal Samuel Volley Potentino, di mantenere il terzo posto grazie alla migliore differenza set. E sabato 20 dicembre alla palestra Curzi è in programma proprio lo scontro diretto tra le due formazioni, ultimo impegno prima della sosta per le festività natalizie.

Amarene Fidardense – RSV Tecnodata Movinox 2-3 (22-25, 25-18, 20-25, 24-26, 12-15)

AMARENE FIDARDENSE: Federico Elisei, Lorenzo Fanesi, Daniele Gatto, Alessandro Genevrini, Daniel Genovesi, Marco Mangiaterra, Manuel Mulloni, Edoardo Papa (k), Francesco Pisauri, Giorgio Pranzetti, Alessio Pucci, Nicolas Strologo, Alex Carletti (l1), Tommaso (l2). All. Lorenzo Bratti

RSV TECNODATA MOVINOX: Marco Cameli, Leonardo Colletta, Antonio Emili, Nicola Lampa, Giacomo Latini, Andrea Nardecchia, Jonathan Oddi (k), Mattia Pignati, Davide Spinozzi, Lorenzo Tavoletti, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti