News
percorso: Home > News > SERIE C MASCHILE

Esordio casalingo amaro per la RSV Tecnodata Movinox, sconfitta al tie break e tanti rimpianti

20-10-2025 10:45 - SERIE C MASCHILE
Esordio casalingo amaro per la RSV Tecnodata Movinox che contro l’Amerene Fidardense, avanti 2-1 (nonostante il primo set gettato alle ortiche), si fa rimontare e finisce per cedere al tie break, dopo aver avuto anche un match point. Partita dall’andamento incredibile, che lascia tantissimi rimpianti in casa rossoblu ma che, smaltita l’inevitabile amarezza, dovrebbe anche lasciare la consapevolezza delle potenzialità dei ragazzi di Rocco Netti. Perché di fronte ad una squadra imbattuta e che nel primo turno di campionato aveva travolto Ascoli, la RSV Tecnodata Movinox per larghi tratti ha dominato, dando la sensazione di una netta superiorità che, però, poi non si è tradotta nei 3 punti.

I rossoblu avrebbero potuto chiudere 3-0, avendo dominato in maniera evidente i primi tre parziali ma gettando al vento un primo set in cui hanno sempre condotto con margine, si sono trovanti avanti 21-16 e nel quale hanno avuto anche la palla set. Invece, con qualche disattenzione e errore nel finale di set, l’hanno regalato agli avversari che, poi, sono stati travolti nel secondo e nel terzo parziale. Ma avrebbero potuto chiudere anche 3-1 perché, in un quarto set nel quale l’Amarene Fidardense è tornata prepotentemente in partita, ritrovando i suoi punti di riferimento offensivi (Lorenzo Fanesi e Federico Elisei), dopo una grande rimonta i ragazzi di Rocco Netti si sono portati avanti prima 21-20, poi 22-21, infine 23-22, avendo sempre in quelle circostanze più contrattacchi per andare sul +2, tutti sprecati, per poi regalare la frazione agli avversari con due errori in attacco. Infine avrebbero comunque potuto vincere 3-2 perché, in un tie break emozionantissimo e con continui capovolgimenti di fronte, si sono trovati avanti 13-11 e, poi, hanno anche avuto un match point, prima di cedere 14-16.

Se, poi, si guardano i dati della partita è ancora più difficile capire come la RSV Tecnodata Movinox non abbia vinto. Infatti i ragazzi di Rocco Netti hanno fatto molto meglio degli avversari in tutti i fondamentali. Al servizio, con 7 ace e 13 errori (contro i 5 ace e i 18 errori di Castelfidardo), in ricezione, con il 65% di ricezione positiva e il 39% di perfetta (contro il 53% e 26%), in attacco, con il 42% di positività (contro il 31%), e infine a muro (10 a 5).

Alla fine, però, la partita l’ha vinta la formazione ospite che ha avuto il grande merito di non mollare mai, di avere il cinismo giusto per conquistare un primo set nel quale è stata a lungo in balia dell’avversario. Ma, soprattutto, che ha avuto la capacità, dopo 3 set difficili, di cambiare volto e rendere equilibrata la sfida nel quarto e quinto set, piazzando poi sempre lo sprint decisivo.

C’è Jonathan Oddi al palleggio, con Mattia Pignati opposto, Marco Cameli e Giacomo Latini schiacciatori, Nicola Lampa e Antonio Emili centrali e Manuel Vallese libero. L’equilibrio dura fino al 6-6, poi il turno al servizio di Marco Cameli (1 ace) scava un solco, con i 3 attacchi vincenti di Giacomo Latini e il muro di Antonio Emili per l’11-6. Gli ospiti provano a rientrare (12-10) ma prima una giocata astuta di Jonathan Oddi, poi un contrattacco di Marco Cameli firmano il 17-13. Ancora lo schiacciatore rossoblu sigla in attacco il + 5 (21-16), poi un paio di errori riportano l’Amarene Fidardense a contatto (22-20). Dopo l’ennesimo attacco vincente di Marco Cameli (23-20), arriva il break di 0-3 degli ospiti che pareggiano a 23. Giacomo Latini consegna ai suoi il set point, annullato dalla formazione di Castelfidardo che, poi, sfrutta un errore rossoblu e alla prima occasione chiude il set 24-26.

Si teme il contraccolpo di un set così buttato via, invece i ragazzi di coach Netti partono forte, grazie agli attacchi di Giacomo Latini e ai 2 ace consecutivi di Jonathan Oddi per il 9-3. Antonio Emili in primo tempo firma il +8 (12-4), gli ospiti si avvicinano solo un po' (18-12), prima di essere rispediti a -8 (20-12) da un altro primo tempo di Antonio Emili e l’ennesimo attacco vincente di Giacomo Latini. Dopo il muro di Jonathan Oddi, è Antonio Emili in primo tempo a chiudere il set.

I rossoblu partono ancora meglio nel terzo, con Mattia Pignati che, dopo l’attacco vincente, manda in tilt la ricezione ospite (1 ace), propiziando il 6-0 iniziale, grazie anche a 2 attacchi di Giacomo Latini e un muro di Nicola Lampa. L’Amarene Fidardense prova a riportasi sotto (7-4) ma nel turno al servizio di Marco Cameli (2 ace) la RSV Tecnodata Movinox vola sul +10 (18-8). Ancora un muro di Jonathan Oddi e un contrattacco di Mattia Pignati chiudono il set con un eloquente 25-12.

Nel quarto set, dopo l’equilibrio iniziale, sono gli ospiti ad allungare, prima 3-6, poi 6-11. La partita ora è cambiata, Castelfidardo trova soluzioni offensive mentre i ragazzi di Rocco Netti sembrano faticare. L’allenatore rossoblu inserisce Lorenzo Tavoletti per Mattia Pignati e proprio il neo entrato, sul 13-19, trova un turno al servizio che sembra poter ribaltare il set. Tre punti di fila di Giacomo Latini (2 attacchi e 1 muro), poi, dopo 2 muri consecutivi di Nicola Lampa, è ancora Giacomo Latini a mettere a terra il 19-19, con l’errore degli ospiti per il nuovo vantaggio della RSV Tecnodata Movinox che ha più volte il contrattacco per il +2, così come sul 21-20 e sul 22-21. I rossoblu sono ancora avanti (23-22) ma un attacco ospite e due errori dei padroni di casa mandano la sfida al tie break.

L’Amarene Fidardense prende subito un break di vantaggio, poi sul 4-6 break di 4-0 chiuso da 2 attacchi di Giacomo Latini per l’8-6. Si procede sul filo più assoluto equilibrio, sull’11-11 ancora Marco Cameli e Giacomo Latini trovano i due attacchi vincenti per il 13-11. Un errore al servizio e un’azione non finalizzata bene, con contrattacco vincente degli ospiti, riportano il tie break in equilibrio (13-13), Lorenzo Tavoletti porta al match point i rossoblu che non sfruttano due possibilità di contrattacco. Gli ospiti ringraziano, pareggiano e trovano i due punti finale per l’incredibile vittoria.

RSV Tecnodata Movinox – Amarene Pallavolo Fidardense 2-3 (24-26, 25-17, 25-12, 23-25, 16-14)

RSV TECNODATA MOVINOX: Lorenzo Tavoletti 2, Marco Cameli 19, Davide Spinozzi, Jonathan Oddi (k) 6, Andrea Nardecchia, Nicola Lampa 5, Mattia Pignati 4, Antonio Emili 10, Giacomo Latini 34, Leonardo Colletta, Giuliano Mattioli, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti

AMARENE PALLAVOLO FIDARDENSE: Lorenzo Fanesi 10, Edoardo Papa 15, Federico Elisei 14, Marco Mangiaterra 6, Manuel Mulloni 3, Daniele Gatto 2, Daniel Genovesi 2, Francesco Pisauri, Giorgio Pranzetti 3, Nicolas Strologo, Filippo Iachini 2, Alessio Pucci 2, Alex Carletti (l1), Tommaso Valeri (l2). All. Lorenzo Bratti