News

La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti rimonta e supera Offida al tie break

03-11-2025 13:27 - SERIE C FEMMINILE
Quando a metà del quarto set la centrale ospite Martina Spicocchi, dopo un gran muro, ha messo a terra due contrattacchi vincenti consecutivi per il 7-11, gli spettatori che gremivano la palestra Curzi hanno pensato che la partita aveva preso irrimediabilmente la strada di Offida. La RSV BS Group Green Motors Refrigeranti l’occasione per indirizzarla dalla sua parte l’aveva avuta e sprecata nel terzo set. Dopo aver perso un primo set iniziato bene, poi complicatosi ma che alla fine Offida aveva vinto solo in volata, le rossoblu avevano dominato il secondo parziale e iniziato la terza frazione sulla stessa falsariga, prendendo subito il largo. Poi l’improvviso black out, una serie impressionante di errori (ben 14 nel solo terzo set), con Offida che senza fare nulla di particolare si era portata avanti 1-2. In avvio di quarto set le rossoblu si erano aggrappate all’orgoglio, restando agganciate grazie anche a qualche errore delle ospiti. Poi quell’allungo che assomigliava terribilmente al colpo da ko.

Invece, sull’orlo del baratro, è scattato qualcosa nelle ragazze di Ciancio che hanno tirato fuori grinta, orgoglio e tutto quello che avevano dentro per non farsi scappare via definitivamente la partita. Naturalmente grinta e determinazione da sole non sarebbero state sufficienti, le rossoblu hanno alzato incredibilmente il loro livello di gioco, rendendo complicatissimo per Offida mettere a terra ogni pallone. E’ cresciuto in maniera impressionante il muro, fondamentale nel quale per le statistiche Offida ha avuto nettamente la meglio (8 a 3 muri punto). Ma quello che le statistiche non dicono è che, da quel momento, il muro rossoblu ha toccato quasi tutti gli attacchi ospiti, aiutando notevolmente la difesa che non ha lasciato più cadere facilmente un pallone, con Patrizia Spinozzi che sembrava sapere prima dove avrebbero attaccato le avversarie e con tutte le rossoblu a dare il loro contributo. Il resto, poi, l’ha fatto l’attacco, con nel finale di quarto set e in avvio di tie break un vero e proprio clinic offensivo targato Teresa Ferrara (top scorer della partita con 29 punti), ben spalleggiata da Mara Liebner (19 punti) e Alice Amurri (17 punti).

A voler semplificare, in qualche modo si è rivista in quella fase la squadra che la settimana precedente a Civitanova nel primo set aveva messo in grande difficoltà le avversarie, prima di bloccarsi sul più bello. Questa volta, trovato il ritmo giusto, le ragazze di Ciancio non si sono più fermate, conquistando in un tie break largamente dominato un prezioso successo. Che dovrebbe anche dare ancora più convinzione ad un gruppo che, quando gioca su questi livelli, davvero può mettere in difficoltà qualsiasi avversario.

Coach Ciancio deve rinunciare a Giorgia Coccia e ritrova Ilaria Travaglini che, però, dopo un mese di inattività per l’infortunio alla mano, inevitabilmente parte dalla panchina. Al centro, insieme ad Asia Gjuci, c’è quindi Caterina Gentili, con Maria Cristina Riboli al palleggio, Alice Amurri opposta, Teresa Ferrara e Mara Liebner schiacciatrici e Patrizia Spinozzi libero. Proprio Caterina Gentili, con 2 attacchi e un ace, insieme ad Alice Amurri firmano il primo vantaggio importante per le rossoblu (7-4). Con un parziale di 0-4 Offida sorpassa, con Asia Gjiuci che con un ace riporta avanti la sua formazione (9-8). Le ospiti, però, cambiano marcia e volano via fino all’11-17, con Mara Liebner che prova a riportare sotto la sua squadra. Le ospiti sembrano avere in mano il set (17-21) ma due attacchi di Teresa Ferrara riportano sotto la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti, poi dopo il muro di Caterina Gentili, Alice Amurri in contrattacco mette a terra il 21-21. Le ospiti, però, reagiscono subito e grazie a Martina Spicocchi (attacco vincente ed ace) riallungano e chiudono il set, sfruttando anche un paio di errori delle rossoblu.

La reazione delle ragazze di Ciancio è veemente, capitan Ferrara suona la carica, Asia Gjuci mette a segno un altro ace e il set si apre con un incoraggiante 4-1. Due attacchi di Alice Amurri, intramezzati da un perfetto contrattacco di Mara Liebner, portano le rossoblu sul 10-2. Offida prova a riportarsi sotto (11-6) ma ancora Mara Liebner (attacco vincente) e Alice Amurri (ace) allungano, con il primo tempo di Asia Gjuci per il 15-8. E proprio il turno al servizio della centrale rossoblu (ancora un ace) scava il solco, con lo show personale in attacco di Teresa Ferrara per il 19-9. Coach Ciancio inserisce al palleggio Sofia Raffaelli che mette a terra il 20-10, nel finale di set Offida riduce il gap (23-17) ma, dopo l’ennesimo attacco vincente di Alice Amurri (6 punti nel set), chiude Gaia Ubaldi con un ace.

Il terzo set sembra proseguire nella stessa direzione del precedente, con l’ace iniziale di Mara Liebner e gli attacchi di Teresa Ferrara e Alice Amurri per il 5-1. Cristina Riboli con un tocco di “seconda” e Teresa Ferrara tengono avanti le rossoblu (9-6) che, però, commettono qualche errore e consentono alle ospiti di rientrare (10-10). Ancora Alice Amurri e Teresa Ferrara riportano avanti la RSV BS Group Green Motors Refrigeranti (13-11) che, però, improvvisamente si blocca. Coach Ciancio prova a cambiare qualcosa, inserisce Sofia Raffaelli e Ilaria Travaglini ma le rossoblu commettono troppi errori. Le ospiti ringraziano e chiudono sul 18-25.

In avvio di quarto set sono Mara Liebner e Teresa Ferrara a tenere agganciate alle avversarie le rossoblu, con qualche errore di troppo da una parte e dall’altra. Spinta da Martina Spicocchi (2 attacchi e un muro), Offida allunga sul 7-11 e sembra poter scappare. Le rossoblu si aggrappano a Mara Liebner, poi Alice Amurri mette a terra il -1 (10-11) e il set torna in equilibrio. Il muro di Caterina Gentili regala il 15-15 ma le ospiti, grazie ad un ace, riguadagnano un break di vantaggio (17-19). E’ ancora Mara Liebner con 2 attacchi a pareggiare, poi è Asia Gjuci, prima con un muro, poi con un primo tempo, a portare avanti le sue (21-20). Il finale di set è tutto firmato Teresa Ferrara che con 4 attacchi trascina la sua squadra al quinto set.

Il tie break si apre ancora all’insegna di Teresa Ferrara che con 3 attacchi vincenti firma il 4-0 iniziale, con Alice Amurri che mette a terra il 6-1. Offida prova a rimanere nel set, ma ancora Alice Amurri e Mara Liebner firmano l’8-4 con cui si cambia campo. La schiacciatrice rossoblu è scatenata, mette a segno un grande attacco, poi è proprio il suo turno al servizio (un ace) a indirizzare definitivamente il set, con Teresa Ferrara che firma il 13-6 e, poi, chiude con l’ennesimo attacco vincente la partita.

RSV BS Group Green Motors Refrigeranti – Offida Volley 3-2 (22-25, 25-17, 18-25, 25-20, 15-7)

RSV BS GROUP GREEN MOTORS REFRIGERANTI: Alice Amurri 17, Mara Liebner 19, Sofia Raffaelli 1, Asia Gjuci 7, Gaia Ubaldi 1, Teresa Ferrara 29, Caterina Gentili 5, Maria Cristina Riboli 1, Ilaria Travaglini, Sara Derelli, Patrizia Spinozzi l1, Emma Cappelli l2. All. Francesco Ciancio

OFFIDA VOLLEY: Benedetta Gennari, Martina Spicocchi 15, Marinella Fioravanti, Matilde Angelini 8, Antonella Fioravanti, Diletta Roncarolo, Alice Amatucci 10, Angela Stasierowski 6, Serena Citeroni 4, Giada D’Ercoli 11, Alessia Camaioni l1, Chiara Comini l2. All. Massimo Citeroni