News
percorso: Home > News > SERIE C MASCHILE

La RSV Tecnodata Movinox lotta ma deve inchinarsi alla Siom Jesi nella finale di Coppa Marche

16-02-2026 14:55 - SERIE C MASCHILE
Ha lottato praticamente alla pari per tre set ma alla fine si è dovuta inchinare alla forza degli avversari. Non ce l’ha fatta la RSV Tecnodata Movinox a conquistare la Coppa Marche, la Siom Jesi vince con merito una finale di alto livello e molto equilibrata nonostante il 3-0 finale. Ha vinto la squadra più forte, che ha confermato sul campo il proprio valore, soprattutto la squadra che nei momenti decisivi dei tre set ha dimostrato sempre di avere qualcosa in più. Onore ai ragazzi di Rocco Netti, che hanno dimostrato di poter giocare alla pari anche contro un avversario così forte, ma anche qualche legittimo rimpianto per quel secondo set che si poteva e si doveva vincere, con i rossoblu avanti anche di 6 e al comando fino al 20-18, e che forse avrebbe potuto far iniziare una nuova partita.

La forza della Siom Jesi si conosceva, non a caso la formazione di coach Zamponi ha perso un’unica partita e ha chiuso il girone A della serie C in testa, presentandosi all’avvio della poule promozione (che partirà sabato prossimo) al primo posto. Forza confermata e mostrata sul campo dagli jesini, trascinati dagli attacchi dell’opposto Federico Morichelli (top scorer della partita con 19 punti e una percentuale di positività in attacco del 53%) ma forti in ogni fondamentale, molto determinati in difesa e sempre attenti, soprattutto nei momenti cruciali dei tre set. Contro una simile squadra i ragazzi di Rocco Netti hanno avuto il merito di non tremare, di dimostrare di poter essere non da meno, anche se poi nei momenti decisivi hanno commesso qualche errore, qualche ingenuità che contro un simile avversario non sono consentiti.

Anche i numeri e i dati parlano di una partita sostanzialmente molto equilibrata, con i rossoblu che hanno fatto un po' meglio sia al servizio che in ricezione (83% di positiva e 55% di perfetta nel primo set), la Siom invece in attacco (50% di positività rispetto al 35% della RSV Tecnodata Movinox) e di poco anche a muro, mentre le due formazioni hanno commesso lo stesso numero di errori. Top scorer per i rossoblu Davide Corsi con 13 punti, in doppia cifra con 10 punti anche Giacomo Latini. Archiviata la finale di Coppa Marche, per i rossoblu ora è tempo di tornare a pensare al campionato, con alle viste la difficile sfida di sabato 21 febbraio a Falconara contro la Volley Game T Trade, secondo in classifica con 2 punti di vantaggio sui rossoblu.

Coach Netti schiera il solito sestetto con Leonardo Colletta al palleggio, Giacomo Latini opposto, Davide Corsi e Marco Cameli schiacciatori, Antonio Emili e Nicola Lampa centrali, con Manuel Vallese libero. L’avvio di set è all’insegna dell’equilibrio, con i rossoblu spinti dagli attacchi di Davide Corsi e Marco Cameli. Dopo un bel primo tempo di Antonio Emili, la Siom mette a segno il primo break (10-7) grazie a due grandi difese, trasformate poi in punto da due contrattacchi vincenti. Giacomo Latini con un attacco e Davide Corsi con un muro riportano a contatto la RSV Tecnodata Movinox (13-12) che con il primo tempo di Antonio Emili e il tocco vincente di Leonardo Colletta frena anche il nuovo tentativo di allungo di Jesi (19-18). Che, però, con un break di 3-0 mette le mani sul set, chiudendo 25-21 al secondo set point.

La reazione dei ragazzi di Rocco Netti è veemente con un 0-5 iniziale firmato dall’ace di Leonardo Colletta e dagli attacchi di Davide Corsi e Nicola Lampa. Ancora Davide Corsi mette a terra un paio di palloni, poi il muro di Antonio vale il +6 (2-8). Non meno veemente è, però, la reazione della Siom che, grazie anche ad un paio di errori e ingenuità dei rossoblu, torna subito a contatto, con Giacomo Latini e Nicola Lampa che tengono avanti di un break i rossoblu (11-13). Dopo un altro errore, il primo ace di Jesi vale il sorpasso, Antonio Emili e Marco Cameli operano il controsorpasso, poi Lorenzo Tavoletti (in campo per il doppio cambio insieme a Jonathan Oddi) con due attacchi vincenti tiene avanti i suoi, con il primo tempo di Anotnio Emili per il nuovo +2 (18-20). Un nuovo parziale di 3-0, però, riporta avanti la Siom, con Davide Corsi che mette a terra il 21-21. Un brutto errore dei rossoblu, però, concede il break di vantaggio a Jesi, che chiude anche il secondo con il muro del 25-22.

Il terzo set parte all’insegna dell’equilibrio, i ragazzi di Rocco Netti provano a crederci ancora spinti dagli attacchi di Giacomo Latini. Il muro di Nicola Lampa, dopo l’ace di Davide Corsi, consegna ai rossoblu il primo vantaggio (5-6), Jesi non molla di un centimetro e sorpassa, con il tocco di seconda di Leo Colletta e l’attacco di Davide Corsi che valgono il 13-13. Grazie alla difesa e al contrattacco, però, la Siom allunga di nuovo e quando un errore in attacco della RSV Tecnodata Movinox regala il 20-15 agli avversari la finale sembra finita. Invece i ragazzi di Rocco Netti reagiscono d’orgoglio e, con 2 muri di Antonio Emili e Davide Corsi, tornano a -1 (20-19) ma poi sbagliano il servizio. Dopo un bell’attacco di Davide Corsi (21-20), i rossoblu avrebbero l’occasione per il contrattacco ma un errore in difesa, su un attacco non difficile da controllare, lancia definitivamente la Siom. Che, dopo l’attacco di Davide Corsi per annullare il primo match point, chiudono, neanche a dirlo con un attacco di Federico Morichelli, set e partita.

Siom Jesi - RSV Tecnodata Movinox 3-0 (25-21, 25-22, 25-22)

SIOM JESI: Gianmarco Pettinari 6, Matteo Pinto, Thomas Alessandrini 14, Francesco Lozzi, Federico Silvestrini, Tommaso Toccacieli 6, Pietro Marabini, Luca Cardinaletti, Giacomo Beni, Federico Morichelli 19, Alessandro Ausili 1, Andrea Lolli 6, Riccardo Santinelli, Matteo Recanatini (l1), Giacomo Palmucci (l2). All. Matteo Zamponi

RSV TECNODATA MOVINOX: Lorenzo Tavoletti 2, Marco Cameli 5, Daniele Cicchi, Nicola Lampa 3, Mattia Pignati, Antonio Emili 6, Giacomo Latini 10, Leonardo Colletta 5, Mattia Faraone, Jonathan Oddi, Davide Corsi 13, Manuel Vallese (l1), Kevin Straccia (l2). All. Rocco Netti