La serie C femminile riparte dalle sue "veterane"
07-08-2025 12:57 - SERIE C FEMMINILE
Archiviata la passata stagione, con la promozione in serie C, è già tempo di pensare alla nuova che prenderà il via il 13 settembre con la prima giornata della Coppa Marche. Dopo le sedute di allenamento alla palestra Curzi del mese di luglio, la preparazione inizierà dopo ferragosto, guidata dal nuovo tecnico della formazione femminile Francesco Ciancio e dal suo secondo Attilio Ruggieri. Nell’attesa del ritorno in palestra del gruppo, è il momento di iniziare a conoscere la rosa che affronterà la nuova stagione, partendo naturalmente dalle conferme. Come abbiamo visto non ci sarà Michela Palestini ma il resto del gruppo delle veterane, protagoniste della promozione in serie C, è stato confermato.
A partire naturalmente dal capitano e indiscusso leader del gruppo TERESA FERRARA ancora una volta autrice di una stagione da incorniciare, top scorer della squadra e impeccabile in ricezione e difesa. Al di là delle indiscusse qualità tecniche (non a caso ha giocato anche in A1 e A2), è un’autentica trascinatrice e un esempio per le sue compagne per la determinazione, la grinta, la “cattiveria agonistica”, la voglia di non mollare mai che mette in ogni partita. Se si parla di grinta e di “cattiveria agonistica” in campo non le è certo da meno MARA LIEBNER, anche lei protagonista di una stagione di altissimo livello. Nei momenti chiave della partita e dei set servirla in attacco equivale quasi a mettere la palla in banca, fondamentale anche dietro in ricezione e ancor più in difesa.
A proposito di difesa e ricezione, a garantirle anche per la prossima stagione sarà nel ruolo di libero PATRIZIA SPINOZZI, salita clamorosamente di livello nei playoff promozione e nelle sfide decisive. Nella quali, a volte, si aveva la sensazione che ce ne fossero due in campo. Naturalmente, da libero, nei momenti decisivi non può mettere palla a terra ma alcune strepitose difese nella delicata sfida di ritorno con Castelfidardo non son certo state meno fondamentali. Così come decisiva è sicuramente risultata in gara uno di finale contro Tolentino GIORGIA COCCIA che con i suoi attacchi e il suo servizio ha indirizzato terzo set e tie break in favore delle rossoblu. Centrale di grande affidabilità, di sicuro non farà mancare il suo contributo anche nella prossima stagione in serie C.
Può essere considerata una “veterana” di Riviera Samb, anche se è poco più che ventenne, anche GAIA UBALDI nata e cresciuta pallavolisticamente con la maglia rossoblu. Tatticamente duttile, nel senso che può essere impiegata sia come opposta che come schiacciatrice, ha ottima manualità in attacco, spesso è determinante con il suo servizio ma garantisce anche solidità dietro.
Naturalmente le conferme, rispetto alla scorsa stagione, non si esauriscono con quelle delle cosiddette “veterane”. Dallo scorso anno, infatti, si è sviluppato anche un nucleo di giovani di affidamento, in grado di dare il proprio importante contributo, che non poteva non essere confermato, quasi in blocco. E proprio con loro proseguirà, nei prossimi giorni, la presentazione della rosa a disposizione di Francesco Ciancio.