News

Una stoica "RSv Fi.fa Security sfiora l'impresa contro la G3 Incontra Volley

22-12-2025 15:33 - 1^ DIVISIONE FEMMINILE
Non è arrivata la terza vittoria consecutiva nel campionato di Prima Divisione per la RSV Fi.fa Security, sconfitta al tie break a Castorano dalla G3 Incontra Volley. Ma le ragazze di Attilio Ruggieri meritano gli applausi e gli elogi come e più avessero vinto perché, prima ancora che contro le forti avversarie, hanno dovuto “combattere” contro la sfortuna sotto forma di influenza stagionale che ha messo ko diverse rossoblu, accanendosi in particolare con il reparto delle centrali. Con una sola palleggiatrice a disposizione e anche qualche altra ragazza scesa in campo nonostante le condizioni non proprio ottimali, sembrava scontata una rapida e inevitabile sconfitta. Invece le rossoblu hanno “venduto cara la pelle”, non abbattendosi neppure sotto di 2 set.

Davvero encomiabile la reazione e la determinazione con cui le ragazze di Attilio Ruggieri hanno conquistato un emozionante terzo set, aggiudicandosi con minori titubanze il quarto parziale e trascinando la sfida al tie break, dove alla fine hanno prevalso le padrone di casa. Ma, al di là del punto in classifica, le rossoblu portano a casa un’altra prestazione convincente e la conferma della crescita, tecnica e caratteriale del gruppo, atteso all’inizio dell’anno nuovo da alcuni importanti appuntamenti.

Prima, però, buona parte del gruppo della RSV Fi.fa Security sarà impegnato dal 3 al 5 gennaio al torneo “Happyfania Volley”, nella categoria under 18, che si svolgerà a Rimini Bellaria Igea Marina. Per quanto concerne la Prima Divisione le ragazze di Attilio Ruggieri torneranno in campo domenica 11 gennaio alla palestra Curzi contro il Birrificio Primapietra Junior Volley che in classifica precede le rossoblu di 2 punti. Il giovedì successivo (15 gennaio), la sfida decisiva per il primo posto del girone F, proprio contro la G3 Incontra Volley, nel campionato under 18.

G3 Incontra Volley – RSV Fi.fa Security 3-2 (25-21, 25-18, 22-25, 18-25, 15-9)

G3 INCONTRA VOLLEY: Greta Amatucci, Ilaria Di Agostino, Vittoria Di Francesco, Matilde Duro, Alessia Giordani, Giada Matteucci, Martina Pacioni (k), Ilaria Rossi, Francesca Saluti, Giorgia Schiantabasti, Elisa Simonetto, Giorgia Tesse, Giulia Ferretti, Allegra Maoloni (l2). All. Giancarlo D’Angelo

RSV FI.FA SECURITY: Eva Brutti, Giulia Carboni, Emma Derelli, Sara Derelli, Alessia Falà, Lotte Niederhoff, Noemi Pompei, Vittoria Perozzi, Jasmine Tassotti, Rachele Ciancio (l1), Camilla Torresi (l2). All. Attilio Ruggieri