News

Una RSV Fi.fa Security "incerottata" cede in casa al Birrificio Prima Pietra

13-01-2026 14:35 - 1^ DIVISIONE FEMMINILE
Si apre con una sconfitta il 2026 della RSV Fi.fa Security che, nella penultima giornata della prima fase del campionato di Prima Divisione, cede in casa 3-0 al Birrificio Prima Pietra. Difficile giudicare la prestazione della formazione di Attilio Ruggieri falcidiata dalle assenze e con capitan Sara Derelli stoicamente presente in considerazione della grande emergenza delle rossoblu ma, nel periodo in cui è rimasta in campo, visibilmente debilitata. E’ sempre opportuno cercare di evitare alibi e giustificazioni ma questa volta probabilmente era difficile fare di più e di meglio, forse l’appunto che si può muovere alle ragazze di Attilio Ruggieri è sui tanti errori commessi nell’equilibrato primo set (ben 15), un fardello troppo pesante da superare.

Nel secondo parziale, poi, il sestetto ridisegnato da coach Ruggieri, senza Sara Derelli in campo (in panchina dalla seconda metà del primo set), ha avuto un’ammirevole reazione d’orgoglio che ha consentito alle rossoblu, spinte da una determinata Lotte Niederhoff (6 punti nel set), di prendere anche un buon margine di vantaggio (+4). Ancora qualche errore di troppo, nel momento in cui si poteva invece provare ad allungare ulteriormente, ha però permesso alle ospiti di operare il sorpasso, per poi chiudere senza eccessivi problemi il parziale. La partenza shock nel terzo set (0-7) ha di fatto cancellato ogni speranza di un’improbabile rimonta, anche se è da apprezzare l’orgoglio con cui le rossoblu hanno comunque mostrato nel finale di set.

Sabato prossimo la RSV Fi.fa Security chiuderà in trasferta contro Centovolley, seconda in classifica, la prima fase che le ragazze di Attilio Ruggieri concluderanno comunque al sesto posto che le porterà nella seconda fase ad essere inserite nel girone D.

Coach Ruggieri deve fare di necessità virtù e schiera Jasmine Tassotti al palleggio, Lotte Niederhoff opposta, le centrali sono Elisabetta Sudati ed Elena De Angelis, con Sara Derelli in campo almeno inizialmente a fianco di Noemi Pompei come schiacciatrici e la solita alternanza di liberi. L’avvio è equilibrato, un ace di Lotte NIederhoff e un contrattacco di Sara Derelli portano avanti le rossoblu che, addirittura, grazie ad un primo tempo di Elisabetta Sudati e un contrattacco di Noemi Pompei conquistano il primo break (6-4), subito vanificato da due errori consecutivi. Altri tre errori consecutivi permettono alle ospiti di allungare sul +4, con Lotte Niederhoff che riporta sotto la sua formazione (12-14). Le rossoblu, però, continuano a commettere troppi errori e il Birrificio Prima Pietra ne approfitta per portarsi sul +5 (18-23). Nel finale un muro di Jasmine Tassotti e un bel contrattacco di Noemi Pompei illudono la RSV Fi.fa Service (22-24), il sesto errore al servizio del set concede il parziale alle ospiti.

Partono forte le ragazze di Attilio Ruggieri nel secondo set, con un bel turno al servizio di Noemi Pompei (1 ace) e gli attacchi di Lotte Niederhoff per il 4-0 iniziale, Ancora 3 errori riportano a contatto le ospiti che, dopo l’ace di Elena De Angelis, pareggiano 6-6. Giulia Carboni, in campo da metà primo set al posto di Sara Derelli, riporta avanti le sue che, nel turno al servizio di Lotte Niederhoff (1 ace) volano sull’11-7 grazie ad un muro di Elisabetta Sudati e due contrattacchi di Noemi Pompei e Jasmine Tassotti. Nei due scambi successivi le rossoblu hanno più volte i contrattacchi per allungare ulteriormente ma non concretizzano e alla fine sbagliano. Le ospiti ringraziano e, con un parziale di 0-6, sorpassano, poi allungano sul 12-16. Noemi Pompei e un ace di Lotte Niederhoff riportano la RSV Fi.fa Security sul -1 (15-16) ma il Birrificio Prima Pietra non trema e si porta sul 16-21. Un muro di Lotte Niederhoff e un primo tempo di Elisabetta Sudati illudono le rossoblu che il set possa essere riaperto (18-21), il successivo errore al servizio di fatto lo chiude.

L’avvio del terzo set è terrificante per le rossoblu, subito sotto 0-7, poi 1-10. Noemi Pompei con un paio di attacchi e di un ace prova a suonare la riscossa, Lotte Niederhoff mette a terra il pallone del 6-12 ma un nuovo break di 0-5 porta le ospiti addirittura sul +11. Set e partita sono ormai segnati, la bella reazione d’orgoglio nel finale di set delle ragazze di Attilio Ruggieri serve solo a rendere meno pesante il parziale del terzo set.

RSV Fi.fa Security – Birrificio Prima Pietra Junior Volley 0-3 (22-25, 18-25, 17-25)

RSV FI.FA SECURITY: Noemi Pompei 11, Sara Derelli 3 (k), Elena De Angelis 1, Mia Corradetti, Jasmine Tassotti 2, Eva Brutti, Giulia Carboni 1, Lotte Niederhoff 10, Elisabetta Sudati 4, Camilla Torresi (l1), Rachele Ciancio (l2). All. Francesco Ciancio

BIRRIFICIO PRIMA PIETRA JUNIOR VOLLEY: Chiara Angelini, Eleonora Armillei (k), Ambra Cameli, Alice Filantropi, Nicole Nepi, Bianca Maria Orsini, Martina Patacca, Beatrice Petrucci, Iris Rossetti, Rebecca Settembri, Alessia Penso (l1). All. Giuseppe Cottilli